Moda donne over 50: quali scelte di stile compiere per sentirsi bene in questa stagione della vita? In altre parole cosa indossare per mettere in risalto la propria figura senza rischiare di sembrare ridicole? La domanda più importante forse è: ci sono regole da rispettare? Giorgio Armani dice che l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. Ripassiamo allora qualche dritta che può essere utile a creare un nuovo stile magari osando un po’.
Moda donne over 50: come vestirsi ?
I cinquant’anni sono una stagione importante per le donne. Chi è in famiglia ha spesso i figli grandi e può tornare a vivere la coppia. Le donne single scelgono con maggiore attenzione se e con chi iniziare una nuova relazione. Per molte donne la carriera si avvicina all’apice, per altre si ricomincia daccapo. Come costruire il proprio stile in questa stagione della propria vita?
Il primo suggerimento è puntare su pezzi classici, ovvero capi di abbigliamento che non passano mai di moda. Importante è scegliere tessuti di qualità. Quando si parla di capi di abbigliamento, la qualità batte sempre la quantità. Scegliere, dunque, tessuti durevoli e di qualità che durino nel tempo come il cotone, la lana e la seta.
Non esagerare con gli accessori e trovare un equilibrio tra forma e funzionalità: i capi di abbigliamento da scegliere dovrebbero essere confortevoli e funzionali, ma allo stesso tempo devono adattarsi alla figura.
Meglio colori neutri e non troppo vivaci: mantenere la propria palette cromatica al minimo.
Cosa non deve mancare nel guardaroba di una donna di 50 anni?
Parlavamo di abiti che non passano mai di moda? Allora nel guardaroba di una donna over 50 non possono mancare blazer, camicie bianche, jeans scuri, pantaloni neri, cappotti a doppio petto e scarpe basse. Almeno un’anta deve ospitare capi di abbigliamento che valorizzino la silhouette: gli abiti a tubino, i pantaloni palazzo e le gonne a matita. Per dare un tocco di stile con sobrietà affidarsi senza il minimo dubbio a un paio di orecchini di perle, un bracciale sottile e qualche collana delicata. Preferire colori che valorizzino come beige, marrone, grigio, bianco e nero.
Non dimentichiamo che vestirsi, oltre che un’esigenza, è anche un divertimento. E’ bello sperimentare con la moda anche con un pizzico di audacia, combinando capi di abbigliamento classici con pezzi più contemporanei.
Cosa evitare di indossare dopo i 50 anni?
Quando si spengono 50 candeline, dunque, si deve dire addio a minigonne, tacchi a spillo, sandali con zeppe e scollature mozzafiato? Prima di sembrare nuovi inquisitori è importante sottolineare come molte delle scelte di abbigliamento dipendano dalla propria fisicità e dal contesto. Se avete voglia di concedervi ancora quella minigonna o quegli shorts jeans approfittate delle vacanze per indossarli. Se temete di sembrare troppo vecchie o troppo giovani per la vostra età ricordate che il bello del passare del tempo è che si dà sempre meno importanza al giudizio altrui per dare spazio al proprio.
In copertina foto di Ylanite Koppens da Pixabay