La mobilità sostenibile è importante perché contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’aria e del suolo, a migliorare la qualità della vita delle persone e a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Inoltre, promuove lo sviluppo di città più vivibili e aiuta a ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo così a mitigare i cambiamenti climatici. Protagonista della storia di oggi è OCTO, partner del progetto “Move In”.
Mobilità sostenibile, cosa intendiamo?
La mobilità sostenibile si riferisce all’uso dei mezzi di trasporto che limitano l’impatto ambientale e che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico. Questo tipo di mobilità è parte integrante di una visione globale di sostenibilità, che cerca di trovare un equilibrio tra le esigenze di trasporto delle persone e le necessità di proteggere l’ambiente e la salute pubblica.
In pratica, la mobilità sostenibile si traduce in una serie di azioni volte a promuovere l’uso dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come la bicicletta, il trasporto pubblico, i veicoli elettrici o ibridi e l’utilizzo condiviso di auto e moto. Inoltre, la mobilità sostenibile implica anche l’adozione di comportamenti virtuosi da parte degli utenti dei mezzi di trasporto, come la scelta di percorsi più brevi, l’uso razionale dell’energia e la condivisione dei veicoli.
Intervista a Tina Martino, responsabile del marketing di OCTO
Andiamo alla scoperta di questo interessante progetto andando a sentire le parole di Tina Martino ovvero la responsabile del marketing di OCTO:
Mobilità sostenibile: cos’è il progetto “Move In”?
Aderendo al servizio Move-In – grazie al semplice montaggio di una scatola nera sulla propria automobile – gli automobilisti avranno la possibilità di usufruire di un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale calcolata sulla base del proprio veicolo, da poter utilizzare sull’intero territorio dei Comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair).
Quali sono gli obiettivi del progetto di mobilità sostenibile?
L’obiettivo è ridurre le emissioni e promuovere un utilizzo responsabile dei veicoli più inquinanti. E così da gennaio anche in Emilia-Romagna è partito Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti), un’iniziativa avviata dalla Regione Lombardia, e già attiva nella Regione Piemonte, che promuove modalità innovative basate sulla connettività per mitigare l’impatto della mobilità sulle emissioni in ambito urbano e garantire l’accesso sostenibile nelle aree interessate dalla limitazione della circolazione.
In cosa consiste il supporto tecnologico di OCTO?
A fornire il supporto tecnologico necessario per la mappature dei veicoli c’è anche OCTO Telematics, primo provider globale di servizi telematici per il settore delle assicurazioni auto, delle flotte e della mobilità smart, recentemente premiato come Global Company of the Year per il 2022 da Frost & Sullivan per la capacità di innovare, dimostrata in oltre vent’anni di sviluppo e perfezionamento di soluzioni di telematica. Grazie all’innovativa app OCTO, inoltre, sarà possibile monitorare h24 i km realizzati e i bonus “ecodrive” accumulati evitando così i blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore.