MoaCasa 2017 – la manifestazione organizzata da MOA Società Cooperativa, in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre – presenta una grande novità per la sua 43a edizione: all’interno della manifestazione sarà presente il primo Salone Home Renovation, un’area espositiva riservata alla ristrutturazione che catturerà certamente l’attenzione degli oltre 80.000 visitatori che ogni anno visitano la mostra di arredo e design.
Un settore in continua crescita che suscita sempre più l’interesse degli addetti al lavoro e non solo: grazie agli incentivi fiscali degli ultimi anni dedicati alla ristrutturazione, recupero e riqualificazione energetica – secondo dati ISTAT e studio effettuato dalla Camera dei Deputati presentato a settembre 2016 – dal 1998 al 2016 il 55% delle famiglie italiane (14,2 milioni di famiglie su un complessivo di 25,9 milioni di famiglie) ha potuto realizzare progetti di ristrutturazione per un totale di 14.200.000 interventi, che hanno mosso complessivi 237 miliardi di euro, di cui 205 relativi al recupero edilizio e 32 alla riqualificazione energetica.
Il settore della riqualificazione rappresenta oggi il 70% dell’intero comparto delle costruzioni, con 500 mila imprese e 1 milione e mezzo di occupati. “Il Salone Home Renovation – sottolinea Massimo Prete, Presidente di MOA Cooperativa – è per MoaCasa una nuova e interessante offerta fieristicache si aggiunge all’arredo cucina, zona giorno, zona notte, bagno ed esterni in mostra alla manifestazione: tra le soluzioni degli oltre 250 espositori, sarà possibile trovare le migliori tecniche e gli strumenti più all’avanguardia per dare nuova vita, nuove destinazioni d’uso e nuove funzioni agli ambienti della casa”.
In mostra anche materiali e tecnologie per aggiornare i professionisti del settore e il pubblico sulle ultime tendenze e le migliori opportunità in tema di ristrutturazione edilizia, dalla demolizione alla ricostruzione.
Una nuova opportunità espositiva non sono per i visitatori ma anche per quanti vorranno partecipare alla prima edizione del Salone Home Renovation: agenzie immobiliari; aziende che forniscono attrezzature per esterni;?dispositivi di protezione e sicurezza della casa; finiture e materiali per interni e per esterni; fornitura di energia termica ed elettrica alternativa e rinnovabile; ?imprese e installatori; illuminotecnica e corpi illuminanti; impermeabilizzazioni, isolamenti termo acustici e pellicole controllo solare; pavimentazioni pietra, cotto, legno, resina; ?progettazione e gestione impianti elettrici, idraulici, domotici e trattamento aria; ?risanamento da umidità e da infestazioni; ?scale, montacarichi e servolift; serramenti e infissi interni ed esterni; studi di progettazione; wellness e benessere.
?
Da oltre 40 anni MoaCasa racchiude tra i suoi espositori le migliori aziende italiane, il cui pregio viene valorizzato da un format espositivo progettato con lo specifico intento di far dialogare con intelligenza industria e artigianato di alto livello, classico e design, promuovendo i marchi più significativi del Made in Italy.
“Una mostra di rilevanza nazionale che propone diverse soluzioni d’arredo, sempre all’insegna di alta qualità e con servizi a valore aggiunto proposti al pubblico – continua Massimo Prete. Decine di migliaia di visitatori a ogni edizione hanno eletto MoaCasa come guida del comparto per idee proposte, progetti realizzati e, naturalmente, per la varietà di prodotti presentati. Sempre in linea con le ultime tendenze in fatto di arredamento e design. Ogni edizione è inoltre contraddistinta da iniziative a vario titolo, con spazi riservati ai giovani designer e all’eccellenza artigiana, mostre a tema con pezzi unici firmati dai maggiori architetti e aree dedicate alla ristrutturazione”.