MLS classifica ed italiani. Sembra una associazione fatta con qualche generatore di parole casuali eppure hanno un legame molto importante in questo periodo storico per il mondo del calcio. Solo in questa sessione di mercato sono tre i giocatori nostrani che hanno deciso di intraprendere l’avventura nel campionato di calcio americano.
MLS, classifica attuale al giro di boa
Prima di parlare di come il calciomercato estivo stia rivoluzionando le squadre della MLS è giusto parlare della classifica del campionato americano 2022. Attualmente siamo alla giornata numero diciannove di questa 27esima edizione del campionato di calcio a stelle e strisce. Le due Conference est ed ovest vedono in testa rispettivamente i New York Red Bulls ed i LAFC.
Come funziona la MLS? Sono due i momenti cardine della stagione calcistica americana:
- La regular season con 34 partite dove tutte le squadre si affrontano e sono suddivisi nei due gironi della Eastern Conference e Western Conference
- I playoff che vedono protagonisti i primi 7 classificati delle due Conference. Chi si qualifica per primo nella propria Conference ha il vantaggio di avanzare già alle semifinali Conference senza passare per il primo turno dei playoff. Alla fine dell 14 squadre qualificate ne resterà in piedi solo una.
La migrazione italiana: Toronto accoglie “il magnifico” e Criscito
Accolto come un eroe d’altri tempi, Lorenzo Insigne è già entrato nel cuore dei tifosi del Toronto FC. La squadra canadese aveva ottenuto l’accordo col calciatore di Frattamaggiore già da Gennaio ma ha aspettato la fine del campionato italiano prima di “mettere le mani” sul calciatore.
Una grande accoglienza per Insigne così come per l’altro italiano arrivato in terra canadese: Domenico Criscito. Il difensore arriva da una stagione piuttosto deludente che lo ha visto retrocedere da capitano del Genoa in Serie B. Una situazione non felice che ora potrebbe portare ad un nuovo capitolo della vita calcistica di Criscito.
LAFC ed il benvenuto a Giorgio Chiellini
Toronto dà il benvenuto ad Insigne e Criscito ma anche un’altra squadra ha rinforzato le sue fila con un calciatore di alto spessore in Serie A ed in Europa. Parliamo del Los Angeles FC (abbreviato in LAFC) che ha raggiunto un accordo per le prestazioni di Giorgio Chiellini.
Cappellino nero ed oro in testa ed il video di presentazione dà inizio alla nuova avventura americana all’ex capitano della Juventus e della nazionale italiana. A fargli compagnia un altro acquisto eccellente per gli LAFC ovvero Gareth Bale. Il gallese dopo anni di vittorie in terra madrilena aveva rescisso il proprio contratto andando alla ricerca di una squadra, La MLS da, quindi, il benvenuto a tanti grandi e splendenti talenti.