Mistress Day: cosa celebra? Quando lo celebra? Perché lo celebra? Rispondiamo subito: il Mistress Day celebra l’amore “clandestino”, lo celebra il 13 febbraio e sul perché… beh su questo ci torniamo dopo. Ma facciamo ordine perché sta per arrivare un triduo di festeggiamenti degno delle più consumistiche tradizioni nel mese dedicato all’amore.
San Valentino e San Faustino
In principio fu San Valentino. Il santo protettore degli innamorati viene ricordato ogni anno, in pieno inverno, il 14 febbraio. Una ricorrenza che potrebbe scaldare il cuore già col pensiero ma l’inverno è assai freddo si sa e abbisogna di altra legna nel camino. Abbia inizio dunque il rituale della ricerca del regalo giusto da consegnare durante una cenetta romantica in ristorantino a tema, perché quel giorno sia tutto un tripudio di cuori e amore. Quante proposte di matrimonio sono state fatte nel giorno di San Valentino?
Poi, però, per par condicio, si è voluto pensare anche a chi in coppia non ci sta, cioè ai single. Così, esattamente 24 ore dopo la celebrazione dell’amore, il 15 febbraio si celebra San Faustino, patrono dei single, che porta in scena un altro tormentone: la celebrazione della singletudine. Donne e uomini felicemente (ma anche no) single che celebrano la libertà di attaccarsi al cartone del latte senza essere ripresi o di dormire con la maschera di bellezza sul viso e i bigodini in testa senza far venire un infarto a nessuno.
Mistress Day: via libera all’amante
Sicuri di non aver dimenticato nessuno? Il celeberrimo triangolo che cantava un giovanissimo Renato Zero non lo considerate? Gli americani sì e proprio dagli Stati Uniti arriva una nuova festa, il Mistress Day. Il giorno dell’amante, perché di questo si tratta, si celebra un giorno prima di San Valentino, il 13 febbraio. Funziona come un normale san Valentino: regalo, cena romantica… solo che invece dell’innamorata ufficiale c’è quella “abusiva” (giusto per fare un’altra citazione).
Amante vs poliamore
Dunque ricapitoliamo (dieci giorni passano in fretta):
- comprare regalo 1
- prenotare ristorante 1
- comprare regalo 2
- prenotare ristorante 2
Il manuale del perfetto fedifrago (ma anche fedifraga) consiglia vivamente di tenere separate e debitamente distanti le destinazioni delle cene romantiche. L’ultimo trend molto più sfacciato consente invece di “consumare” nello stesso luogo assicurandosi la complicità del personale. Attenzione a non scambiare i regali soprattutto se sono personalizzati. Se siete distratti allora tenete in serbo una lista infinita di persone da incolpare dello sbaglio.
Quanto durerà il Mistress Day? L’amante è una figura presente nelle famiglie sin dall’antichità ma oggi siamo ai tempi del poliamore e delle coppie aperte. Sono sempre di più le coppie che scelgono di intrattenere più relazioni contemporaneamente con la complicità del partner. Nessun sotterfugio, nessun dolore. Certo quel pizzico di pepe che dà il proibito si perde ma è la dura legge del progresso, baby.
In copertina foto di Ylanite Koppens da Pixabay