Scardinare il pregiudizio, superare il sistema di resistenze sociali e le visioni stereotipate. Da un’idea di Francesca e Ornella Auriemma in sinergia con Ettore Dimitroff nasce la prima edizione di Miss Wheelchair Italia, un concorso di bellezza per ragazze in carrozzina che andrà in onda in tre puntate con finalissima il 12 dicembre, dagli studi televisivi di ItaliaMia, visibile sul canale 274 e 211 del DGT, in primissima serata alle 20.30.
Con un format già sperimentato in altri Paesi europei, il progetto televisivo è pronto per la sua versione nostrana, coinvolgendo 13 ragazze diversamente abili provenienti da differenti Regioni d’Italia, reclutate attraverso una rete di contatti intessuta con il più attuale tra i mezzi di comunicazione, i social network.
Il progetto prende avvio dall’incontro tra Ettore Dimitroff, che presenterà le tre serate del concorso, con Francesca e Ornella Auriemma, due sorelle affette da distrofia muscolare dei cingoli progressiva, decise ad adoperarsi per cambiare la percezione che l’opinione pubblica ha di chi convive con una disabilità, ma anche per spronare le donne diversamente abili a non rinunciare a un rapporto positivo con il proprio corpo.
«La disabilità non è un’antitesi di bellezza – spiega Francesca Auriemma – ogni donna ha il dovere di esprimersi secondo le proprie capacità, mettendo in luce i propri punti di forza, caratteriali ma anche fisici».
Iniziano così nel 2015 le prime sfilate di bellezza in carrozzina, organizzate dalle due sorelle, con il supporto di amici e artisti che hanno scelto di sostenere la loro causa.
Con Miss Wheelchair Italia parte un nuovo percorso che punta negli anni a venire a trasformarsi in un concorso articolato, con tappe in tutte le Regioni d’Italia e finalissima a Napoli, per dare la possibilità a tutte le ragazze di partecipare, anche a chi non può spostarsi agevolmente. Per questo siamo alla ricerca di referenti che vogliano organizzare una tappa del nostro concorso nella propria città.
Le tre puntate televisive di Miss Wheelchair Italia saranno arricchite dalla presenza di tanti ospiti che faranno anche da giuria per il concorso. Inoltre, l’11 dicembre sarà possibile partecipare in studio alla registrazione della finalissima, a partire da un contributo minimo di 5 euro; tutto il ricavato della serata sarà devoluto a supporto della ricerca medico-scientifica con Telethon ed Aica3.
Mediapartner dell’evento: Radio LDR, la radio impegnata nel sociale, al fianco delle categorie più deboli, che ha già sposato le precedenti iniziative delle sorelle Auriemma e supporterà anche questo evento lungo tutto il suo percorso; la rivista mensile e giornale web Comunicare il Sociale, edito da CSV Napoli, da sempre attenta ad affrontare tematiche delicate e di rilievo sociale.
L’evento è sponsorizzato da Prestige gioielli di Anna Guerriero, Caseificio La Regina dei Mazzoni, Show Event Agency. Fotografie di scena: Domenico De Blasio, Niko Eventi