Il fenomeno dei minori scomparsi in Italia non è così raro. Anno dopo anno, i numeri crescono sempre di più e una soluzione deve essere trovata per tutelare i minori. Andiamo a vedere i numeri e la situazione nel nostro Paese attraverso i dati rilasciati dal Ministero dell’Interno.
Minori scomparsi in Italia, un po’ di numeri
5.908 i minori scomparsi di cui 1.319 italiani e 4.589 stranieri. Sono i dati relativi ai primi quattro mesi di quest’anno in Italia, diffusi dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse in occasione della Giornata internazionale a loro dedicata. Sul totale delle scomparse, la percentuale dei ritrovamenti è stata del 73,84% per i minori italiani ed al 31,58% per i minori stranieri. I numeri indicano un trend sostanzialmente analogo a quello registrato nel 2022, quando i minori scomparsi sono stati in totale 17.130. Le denunce hanno riguardato 4.128 minori italiani e 13.002 minori stranieri.
Minori stranieri e italiani
Mentre per gli stranieri il fenomeno riguarda in larga parte ragazzi che si allontanano dalle strutture di accoglienza – nelle quali, al loro arrivo in Italia, vengono ospitati – per raggiungere familiari, anche all’estero, il profilo del minore italiano che scompare delinea, in una grande maggioranza casi, giovani che si allontanano per motivi di disagio e che il più delle volte vengono rintracciati o rientrano spontaneamente.
Cos’è la giornata internazionale dei bambini scomparsi?
La Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, commemorata il 25 maggio di ogni anno, è un’importante iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui casi di bambini scomparsi in tutto il mondo. Questa giornata è stata istituita per evidenziare l’urgente necessità di proteggere i bambini, promuovere la loro sicurezza e sostenere le famiglie coinvolte.
La triste realtà è che migliaia di bambini scompaiono ogni anno, lasciando le loro famiglie con il dolore e l’incertezza della loro sorte. La Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi è un momento per riflettere su queste tragedie, sostenere le famiglie colpite e promuovere azioni concrete per prevenire le scomparse e garantire il ritorno sicuro dei bambini a casa.
Le iniziative delle associazioni
Durante questa giornata, organizzazioni, associazioni, forze dell’ordine e comunità in tutto il mondo si uniscono per promuovere la consapevolezza e l’importanza della protezione dei bambini. Vengono organizzati eventi, conferenze, incontri pubblici e attività educative. Il tutto per informare le persone sui rischi legati alle scomparse di minori e sulle misure preventive da adottare.