Se pensiamo a Milan – Liverpool, pensiamo sicuramente alle due finali di Champions League ad Istanbul ed Atene. Stasera, ad Anfield Road, però queste due gloriose squadre si affronteranno per la prima giornata della fase a gironi.
Milan e Liverpool, quando la Champions League era una questione a due
2005 per i tifosi inglesi, 2007 per i tifosi milanisti. Due annate per due grandi finali che hanno fatto la storia di questa competizione. Queste due finale, inoltre, rappresentano gli unici due precedenti tra queste due grandi squadre. I tifosi milanisti vorrebbero cancellare la finale di Istanbul dove dopo il triplo vantaggio conquistato nel primo tempo con i gol di Maldini e Crespo (autore di una doppietta). Una partita che sembrava finita eppure nel secondo tempo il Liverpool reagisce ed in 6 minuti pareggia i conti. In quelli che verranno ricordati come i sei minuti più famosi della storia della ex Coppa Campioni, Gerrard, Smicer e Xabi Alonso rimettono in piedi una partita che sembrava ormai chiusa (per la disperazione del Milan e dei suoi tifosi). Saranno poi i calci di rigore a regalare alla squadra di Rafa Benitez una Champions League completamente inaspettata.
Passiamo al 2007. Atene, stadio Spyros Louīs, quasi 65 spettatori per assistere alla “rivincita” di Istanbul. Sempre Ancelotti contro Benitez ma stavolta il risultato è ben diverso. Saranno i rossoneri a trionfare con una doppietta di Inzaghi mentre Kuyt darà solo una flebile illusione di rimonta agli inglesi che dovranno arrendersi col punteggio di 1 a 2. Insomma, Liverpool – Milan vuol dire storia, gloria, prestigio e nonostante sia solo una partita della fase a gironi è sempre l’occasione per brillare soprattutto per il Milan che torna in Champions League dopo 7 anni di assenza.
Inter e Real Madrid, le milanesi con un debutto di fuoco
Se la Milano rossonera dovrà vedersela con il Liverpool, quella neroazzurra risponde con un debutto in Champions League altrettanto impegnativo. La squadra di Inzaghi ospita a San Siro il Real Madrid. I blancos sono tra i favoriti per la vittoria finale e già dalla fase a gruppi vorranno imporsi, il compito dell’Inter è impedire l’avanzata madrilena e ottenere un buon risultato per il passaggio del turno che manca da troppo tempo.
Le partite del mercoledì
Dopo i primi match del martedì, cosa ci offre la Champions League in questa seconda giornata di match che andrà a chiudere la prima giornata della fase a gruppi?
- Besiktas – Borussia Dortmund alle ore 18:45
- Sheriff – Shaktar Donetsk alle ore ore 18:45
- Inter – Real Madrid alle ore 21
- Atletico Madrid – Porto alle ore 21
- Club Brugge – PSG alle ore 21
- Liverpool – Milan alle ore 21
- Manchester City – Lipsia alle ore 21
- Sporting Lisbona – Ajax alle ore 21