“L’attiva perturbazione a carattere di fronte freddo che ieri ha attraversato il Nord si sta allontanando verso est, concedendo sull’insieme del Paese un miglioramento delle condizioni del tempo in questo inizio di settimana. Nella giornata di oggi farà eccezione qualche locale rovescio in sviluppo al Centro-Nord per il transito di un nucleo di aria moderatamente instabile.
Tra domani e mercoledì si profila una fase in generale stabile in gran parte del Paese – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –, ma si prevede un calo delle temperature, con massime che al Nord faranno più fatica a superare i 20 gradi. All’estremo Sud e in Sicilia, nonostante il calo termico, i valori si manterranno ancora di stampo estivo”.
AL VIA L’ASSEMBLEA GENERALE ONU: clima al centro
LE PREVISIONI DEL TEMPO PER LE PROSSIME ORE
Tempo in miglioramento al Nord con ampie schiarite soprattutto al Nord-Ovest in mattinata; tra pomeriggio e sera un po’ di instabilità darà luogo allo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Alpi occidentali, Appennino settentrionale, Prealpi venete, settore centrale della pianura padana. Verso sera rovesci o temporali isolati su Emilia Romagna, Toscana settentrionale, Marche. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato; da segnalare un po’ di nuvolosità irregolare nelle zone interne del Centro e sul basso Tirreno, senza piogge di rilievo; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in diminuzione in Romagna e al Centro-Sud, ma ancora sopra la media sulle estreme regioni meridionali dove saranno possibili ancora picchi intorno ai 30 gradi. Al Nord valori nella norma e compresi tra 22 e 25 gradi.
Venti moderati da ovest o nordovest soffieranno sul basso mar Ligure, sul Tirreno centro-settentrionale, il Mare di Corsica e di Sardegna; per lo più deboli altrove. Risulteranno mossi o localmente molto mossi il basso Mar Ligure, il Mare di Corsica, il Mare di Sardegna, il Tirreno; localmente mossi Canale di Sicilia e Adriatico meridionale; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Al mattino osserveremo una nuvolosità residua al Nord, sulle regioni centrali adriatiche e Puglia; saranno possibili rovesci isolati lungo l’Adriatico, specie nelle Marche e sul Molise. Nel pomeriggio annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, associati a brevi rovesci o isolati temporali lungo la dorsale appenninica centrale.
All’estremo Sud e sulla Sicilia si osserverà il passaggio di banchi nuvolosi a quote medio-alte, più dense sull’isola, in diradamento entro metà giornata.
Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata.
Temperature massime in lieve calo su Nord-Ovest, Emilia, regioni adriatiche; in ulteriore lieve flessione su Calabria e Sicilia. Valori complessivamente più vicini alla norma. Venti generalmente deboli ovunque, salvo temporanei e locali rinforzi su Ponente ligure, Sicilia e Canali delle Isole. Saranno fino a mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare e il canale di Sardegna e i mari intorno alla Sicilia; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Sulla Sardegna nuvolosità variabile e possibilità di qualche rovescio o temporale nel sud dell’isola; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con occasionali rovesci sul nord dell’isola.
Per il resto le condizioni meteo saranno stabili e il cielo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e sottili e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi.
Temperature in lieve calo al Sud, senza grosse variazioni altrove. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali su mare e regioni centro-meridionali adriatiche, Canale d’Otranto e mar Ionio; moderati o tesi da est nel canale di Sicilia. Mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna Calmi o poco mossi i restanti bacini.