Dott, l’azienda europea della micromobilità responsabile, sta testando una selezione di suoni per monopattini elettrici, sviluppati dai ricercatori dell’Università di Salford in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Loro sono i protagonisti della storia di oggi.
Micromobilità: cos’è?
La micromobilità si riferisce ai modi di trasporto a basso impatto ambientale e a basso costo, come monopattini elettrici, hoverboard, biciclette elettriche, monoruota e segway. Questi mezzi di trasporto sono progettati per brevi tragitti in città e offrono un’alternativa pratica ed ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali come auto e moto. La micromobilità è una parte importante della transizione verso una mobilità sostenibile e sta diventando sempre più popolare in molte città del mondo.
Intervista a Henri Moissinac, co-fondatore e CEO di Dott
Siamo arrivati a quello che è il momento dell’intervista. Andremo alla scoperta di Dott grazie alle parole che ha rilasciato Henri Moissinac, co-fondatore e CEO di Dott, grazie alle nostre domande:
Cos’è Dott?
Dott, nato ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, è un operatore leader europeo della micromobilità urbana. Presente nelle principali città di 11 Paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles, gestisce in totale 40.000 monopattini e 10.000 biciclette elettriche ed è tra le aziende con maggior parco veicolare attivo in Italia, dove è presente a Roma, Milano, Monza, Varese, Torino, Verona, Padova, Parma, Ferrara, Reggio Emilia, in 5 comuni del Ponente Ligure, Palermo, Catania e Alghero
Perché è importante l’implementazione di un suono universale per i monopattini elettrici?
I nostri veicoli stanno trasformando le città fornendo un trasporto efficiente privo di inquinamento atmosferico e acustico. È importante che i nostri veicoli non funzionino solo per i nostri utenti, ma rispettino tutti gli altri residenti della città. Lo sviluppo di un suono standard per monopattini elettrici, che può essere rilevato da chi ne ha bisogno ma senza essere invadente, potrebbe migliorare notevolmente l’esperienza per alcuni degli utenti della strada più vulnerabili
Dove verranno svolti i primi test?
I test si svolgeranno in questi giorni presso la sede di UICI Milano e faranno parte di una serie di test realizzati anche a Londra, Stoccolma e Madrid in collaborazione con varie associazioni europee per non vedenti. La realizzazione di questi esperimenti in diversi Paesi garantirà la rilevanza internazionale dell’iniziativa, il cui obiettivo è quello di creare uno standard globale per il suono di avviso dei monopattini elettrici
In che modo i test si svolgeranno?
Indossando un visore per la realtà virtuale, i partecipanti saranno immersi in un ambiente a 360 gradi, con simulazioni di utenti che viaggiano su monopattini elettrici in scenari diversi. Lavorando con UICI, verrà coinvolto un gruppo di persone – tra cui non vedenti ed ipovedenti – a cui si chiederà non solo di identificare quando sarà percepita la presenza di un monopattino elettrico, ma anche di fornire un feedback sull’idoneità dei tre suoni ed indicare eventuali preferenze