Mick Jagger ha 78 anni. Quella che sembra essere una frase o una affermazione sciocca è una informazione molto importante. Con i suoi Rolling Stones, la leggenda della musica rock sta vivendo l’ennesimo tour in giro per il mondo. Circa sessanta anni di carriera ma guai a chiamarlo vecchietto o pensionato, la sua energia è incredibile.
78 anni per Mick Jagger, vecchietto a chi?
Uno stadio San Siro riempito fino all’inverosimile ha accolto tra urla ed applausi i Rolling Stones. La band leggenda della musica rock, infatti, si è esibita per il pubblico italiano in un tripudio di musica e spettacolo senza precedenti. 78 anni per Mick Jagger e Keith Richards insieme al “più giovane” collega Ron Wood (75 anni) hanno letteralmente preso il concetto di “andare in pensione” e lo hanno accartocciato via.
I rocker invecchiano bene, incredibilmente bene. Se non siete ancora convinti andate a rivedere i tantissimi video online del concerto milanese della band inglese. Potrete notare come Mick Jagger in circa quattro ore di concerto non abbia mai mostrato segni di stanchezza guidando il pubblico in balli, canti e gioia. Sicuramente, i 78 anni non si sentono per lui andando anche a regalare al suo pubblico tante emozioni.
La “vecchiaia” fa bene ai rocker
I Rolling Stones, però, non fanno della categoria “eccezione che conferma la regola” ma anzi sono letteralmente la regola. Invecchiare non è una paura per chi fa musica da circa o più di mezzo secolo. Nonostante il 78enne Mick Jagger non siete ancora convinti?
Possiamo citare la band che in parallelo ai Rolling Stones ha segnato la storia della musica britannica e mondiale: i Beatles. Ringo Star ad 81 anni è “allegramente” in giro per gli Stati Uniti col suo personale tour e solo il Covid lo ha temporaneamente fermato (virus non preso dal batterista inglese ma dai componenti della band che si esibisce con lui) dalle sue esibizioni dal vivo mentre Paul McCartney ha deciso di festeggiare i suoi 80 anni direttamente sul palco con un altro “giovanotto” Bruce Springsteen che di anni ne ha 72 e che nel 2023 si esibirà in Italia con date a Ferrara e Roma.
Pink Floyd e non solo
Potevamo mai dimenticare un’altra storica band? Ecco, quindi, Pink Floyd perché se David Gilmour di anni 76 è l’unico che rimane a riposo (per ora), Nick Mason che ha compiuto 78 anni a Gennaio è atteso a breve a Torino, mentre Roger Waters (79 anni) riprenderà ad esibirsi in giro il mondo dopo l’estate. Chi altro “manca”? E’ tempo dei Queen con Brian May che a 74 anni l’abbiamo visto esibirsi per la regina Elisabetta II ma anche di Eric Clapton che a 77 anni è impegnato nel suo tour in giro per il vecchio continente.
Rocker d’Italia
Concludiamo con i due rocker italiani più famosi. Zucchero che di anni ne ha 67 sforna esibizioni per la gioia dei suoi fan mentre Vasco Rossi ha da poco ricominciato il suo tour dal titolo “Finalmente” registrando numeri da capogiro tra Trento e Napoli.
Foto di Albrecht Fietz da Pixabay