25 giugno 2009, una data che segna in modo indelebile il mondo della musica. La morte di Michael Jackson può essere ricordata in un solo modo ovvero ricordando alcune delle sue canzoni più famose. Facciamo, quindi, un brevissimo tour dei suoi successi.
Michael Jackson e le sue canzoni famose, Thriller
Iniziamo con uno dei suoi più grandi classici: Thriller. Non dici Michael Jackson se non dici Thriller ovvero il brano tra i più rappresentativi del “Re del Pop”. Tratta dall’omonimo album del 1982, la canzone si potrebbe classificare nel genere dance funk. Il brano è stato scritto e composto da Rod Temperton ed è stato prodotto da Quincy Jones. Al brano è accompagnato uno dei video musicali più “epocali” di sempre, ben 14 minuti di storia e coreografia dietro la direzione di John Landis.
Billie Jean
Siamo sempre nell’album “Thriller” ma ci spostiamo su un altro brano che definire iconico sarebbe riduttivo: Billie Jean. Se in Thriller ritmo e coreografia la fanno da padrone, in questo caso è il testo a lasciare il segno. Per i pochi che non lo sapessero, Billie Jean racconta la storia di un uomo che nega di aver avuto una relazione sentimentale con una donna andando addirittura a non riconoscere i figli avuti dalla donna stessa.
Beat it
Terzo brano dall’album Thriller, stavolta parliamo di Beat it. Rispetto alle altre canzoni di Michael Jackson, questa ha un animo più rock, dato anche dalla chitarra ritmica e dal basso di Steve Lukather dei Toto e dall’assolo di Eddie van Halen. La rivista Rolling Stone ha inserito “Beat it” tra i migliori 500 brani di tutti i tempi.
Bad
Voliamo nel 1987 quando Michael pubblica l’album “Bad” ed ora andiamo a parlare proprio della omonima canzone. Scritta e composta dallo stesso Michael Jackson e prodotta sempre da Quincy Jones, in origine doveva essere cantata da Prince, che rifiutò. La canzone fu uno dei maggiori successi nella carriera di Jackson ed il relativo video fu diretto da un “certo” Martin Scorsese.
Smooth Criminal
Potevamo non inserire questo brano all’interno della lista? Smooth Criminal è tra i brani più famosi di Michael Jackson, anche grazie al video, ambientato in un night degli anni ‘30. Nel video il cantante appare per la prima volta il leggendario “45° Degree Lean”, in cui si inclina di 45 gradi, grazie ad apposite scarpe brevettate dallo stesso Jackson.
Black or White
Concludiamo questa breve lista con il brano Black or White. La canzone è un insieme di hard rock, dance e rap e il tema trattato è quello del razzismo. È la prima canzone di Michael Jackson ad avere un testo rap. “Black or white” ha venduto, a oggi, oltre 5 milioni di copie e rimane uno dei singoli più famosi del cantante.