Prima presentazione e romanzo di esordio di Federica Flocco, giornalista e vicepresidente della libreria di tutti, iocisto.
Ne parleranno con l’autrice: Valentina de Giovanni, avvocato matrimonialista, Titti Marrone, giornalista, Nino Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli e Alessandro Polidoro editore.
Il libro
“Mia” il destino lascia sempre una possibilita? di riscatto, di ricostruzione. Basta riuscire a intravederla e capire che, lungo il cammino della vita, c’e? sempre un incrocio che ci aiutera? a cambiare la nostra strada, rendendola migliore.
E a questo destino sembra volersi ribellare Amalia, una delle protagoniste di questo romanzo che assume le tinte di una saga familiare, viaggiando dal 2000 all’ ‘800 a ritroso, quasi che il destino, accanito e infame, avesse deciso di camminare di generazione in generazione, ripercorrendone i dolori e riproponendone gli orrori. E’ così che lentamente il “mia” becero violento possessivo e ancestrale con cui è stata bollata marchiata a fuoco dal marito e dalla sua storia familiare, si trasformerà in MIA, ovvero degna: io degna di me, io degna di rispetto, io degna di essere.
L’autrice
Federica Flocco è nata a Napoli nel 1963. Laureata in giurisprudenza, giornalista pubblicista, scrittrice per passione, ballerina per amore, si è diplomata in tecnica jazz, insegnandola per anni, prima di diventare madre di quattro figli.
Ha iniziato a lavorare con i libri nel 1998 e collabora con Canale 21, una emittente televisiva regionale, per la quale cura la rubrica “Il libro della settimana”.
Cura eventi, moderazioni e presentazioni nella sua città, Napoli, e da luglio 2014 promuove nuovi autori e si occupa della programmazione culturale di iocisto, la prima libreria popolare aperta da più di mille persone, di cui è anche vicepresidente. MIA è il suo esordio letterario, dal 4 novembre in libreria.