Metropoli, la mostra del fotografo Gabriele Basilico sulle trasformazioni delle città, è visibile fino al 13 aprile 2020 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma
Metropoli di Gabriele Basilico
Paesaggi urbani che trasformiamo in base alle nostre esigenze, periferie che cambiano, città distrutte dalle guerre e stratificazioni storiche avvenute nei secoli, sono solo alcuni dei temi che il fotografo di fama internazionale Gabriele Basilico affronta nella mostra Metropoli. Città come Beirut, Palermo, Napoli, Milano, Roma, New York, San Francisco, Boston Tel Aviv, Barcellona, sono le protagoniste della mostra. Oltre 250 fotografie, scattate tra gli anni Settanta e il Duemila, molte delle quali inedite ed esposte in diversi formati, puntellano le pareti del percorso espositivo.
La mostra Metropoli si articola in 5 capitoli che affrontano alcuni temi cari a Gabriele Basilico:
– le fabbriche di Milano (nella sezione Milano. Ritratti di fabbriche 1078-1980);
– la lunga guerra a Beirut e la storia della sua ricostruzione (nella sezione Beirut)
– un’indagine sul nostro Paese (nella sezione Le sezioni del paesaggio italiano);
– un viaggio in diverse città del mondo (nella sezione Le città del mondo);
– una lente di ingrandimento su Roma attraverso il confronto tra la città contemporanea e le incisioni di Giovanbattista Piranesi (nella sezione Roma).
La mostra è arricchita da un’ampia biografia e tre video che raccontano il percorso artistico e professionale di Gabriele Basilico attraverso immagini, testi scritti e interviste (al regista Amos Gitai e all’architetto Stefano Boeri).
Basilico_Roma, 2007
Gabriele Basilico
Gabriele Basilico è un fotografo di fama internazionale nato a Milano nel 1944 e morto nel 2013. I volti delle città sono diventate il suo oggetto di ricerca artistica e fotografica. Laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano, Gabriele Basilico si avvicina alla fotografia e la coltiva con regolarità per tutta la vita. Fa parte di diverse missioni internazionali tra cui quella a Beirut, città in cui tornerà a più riprese nel corso della sua vita e che è stata oggetto di numerose ricerche da parte del fotografo. Nel 1996 Gabriele Basilico realizza un’indagine sui mutamenti del paesaggio (Sezioni del paesaggio italiano) che verrà premiata alla VI Biennale Architettura di Venezia.
Gabriele Basilico ha esposto in molti Paesi e ha ottenuto diversi riconoscimenti. Alla sua attività di fotografo ha sempre accompagnato seminari, lezioni, scritti e conferenze sul tema che gli è più caro: le trasformazione del paesaggio urbano.
Gabriele Basilico, Porto 1995