Meteo. Il veloce e debole fronte freddo giunto sull’Italia nella seconda parte di ieri si è allontanato verso sud-est – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –. I suoi strascichi si manifestano oggi con intensi e freddi venti settentrionali che sferzano con forza soprattutto le regioni del Sud, dove le temperature scendono temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. La pressione è comunque già in aumento sul nostro Paese e il weekend proseguirà con una domenica di nuovo all’insegna della stabilità anticiclonica e del tempo prevalentemente soleggiato, salvo locali nebbie nelle ore più fredde sulla Valle Padana e un po’ di nuvolosità bassa in formazione sui mari e lungo le coste di Ponente. Le temperature, in aumento, risulteranno superiori alla norma al Centro-Nord, specie sul Nord-Ovest, e in Sardegna.
All’inizio della prossima settimana l’alta pressione si indebolirà di nuovo, e un flusso di veloci correnti nord-occidentali indirizzerà un altro fronte freddo verso l’Italia. Al Nord i suoi effetti si faranno sentire soprattutto in termini di vento (con un Fohn turbolento in discesa dalle Alpi) mentre un po’ di neve cadrà sulle Alpi di confine; altrove avremo dei benefici nella rimozione di nebbie e inquinanti ma ancora nessuna sollievo sul fronte della siccità.
Al Centro-Sud i venti, altrettanto intensi, saranno accompagnati da brevi fasi piovose a iniziare dal settore tirrenico. L’afflusso di aria fredda determinerà un temporaneo raffreddamento.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nelle prime ore del mattino nuvolosità residua in attenuazione su Abruzzo, Sud e Sicilia. Qualche nuvola innocua in transito a quote alte al Nord-Est, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio prevarrà in generale il sole con nubi in progressivo diradamento anche al Sud e in Sicilia. In serata graduale aumento della nuvolosità bassa fra il Levante Ligure e la Toscana.
Temperature massime in calo sulle pianure del Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud: valori nella media o leggermente sopra al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud. Venti settentrionali ancora moderati o forti al Sud e sulla Sicilia, in indebolimento altrove. Saranno mossi o molto mossi i mari meridionali; localmente mosso il medio Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri.
LE PREVISIONI METEO PER DOMANI
Prevalenza di tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di strati nuvolosi bassi in Liguria, sulla Toscana, in Umbria e Sardegna. Al mattino locale presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in diradamento. Nel corso del pomeriggio graduale addensamento della nuvolosità anche sul Lazio e in Campania.
Temperature minime in calo al Sud e in Sicilia; massime quasi ovunque in rialzo con valori per lo più sopra la media, specie al Centro-Nord: punte intorno ai 13-14 gradi al Centro-Nord, 15-16 gradi al Sud. Venti in generale deboli; da moderati a tesi occidentali sulla Sardegna; moderati occidentali in Sicilia e da nordovest sulla Calabria. Mossi o molto mossi il basso Mare Ionio, i Canali delle Isole e il Mare di Sardegna; poco mosso il medio e alto Adriatico; localmente mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ
Nuvolosità in generale aumento, salvo delle schiarite che resisteranno all’estremo Nord-Ovest. Al mattino presenza di nebbie su parte della pianura padana, in graduale sollevamento. Possibilità di deboli piogge sul Levante ligure e sulle regioni tirreniche, specialmente dal pomeriggio e meno probabili in Toscana. Dal pomeriggio deboli nevicate sui settori settentrionali di confine delle Alpi, deboli piogge su Romagna e Marche.
Alla sera precipitazioni diffuse su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con nevicate solo a quote di media montagna.
Temperature minime in generale rialzo, massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna. Venti moderati o forti occidentali soffieranno sulle Isole maggiori, sul mar Tirreno e nelle Alpi occidentali; sarà un po’ ventoso anche al Sud per venti meridionali. Alla sera generale rinforzo dei venti nord-occidentali, particolarmente intensi intorno alle Isole e sulle Alpi. Saranno molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio; mossi o localmente molto mossi i restanti bacini. Alla sera ulteriore intensificazione del moto ondoso.