Meteo. La perturbazione arrivata dal Mediterraneo occidentale e che ha attraversato la Sardegna e le nostre regioni del Centro-sud, nella giornata odierna abbandonerà anche le regioni meridionali, dove fino al primo pomeriggio insisterà una debole e locale instabilità. Al seguito della perturbazione è atteso un generale rinforzo dei venti, in particolare con il Maestrale anche di forte intensità sulle Isole e in Calabria. Le temperature saranno ovunque miti e un ulteriore aumento è confermato per domani, venerdì, per effetto di un flusso molto mite, ma anche intenso, di Libeccio.
Sabato giornata ventosa al Centro-Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con un probabile aumento dell’instabilità al Nord-Est, in Emilia Romagna e in parte del Centro, raggiunte dalla coda di un fronte freddo (perturbazione n.3) in scivolamento dall’Europa nord alpina verso i Balcani. Nel weekend delle Palme breve parentesi con clima un poco più fresco e successivamente, secondo le attuali proiezioni, tempo stabile e clima primaverile in tutto il Paese.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nuvole residue, associate alle ultime piogge o isolati rovesci su Puglia, Basilicata e Calabria. Nubi localmente compatte lungo le Alpi, con qualche precipitazione nel settore centro-occidentale, specie dal pomeriggio nelle zone di confine e delle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta; fenomeni anche moderati nella zona del Monte Bianco, con neve fino a 1800/1700 m, altrove a quote più elevate. Nubi sparse su alto Veneto, Friuli, zone interne della Toscana, Umbria e lungo l’Appennino, più soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature: massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud.
Ventoso per venti occidentali o di Maestrale al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Foehn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. In serata venti in moderato rinforzo anche in Lombardia ed Emilia Romagna
Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati quelli di ponente.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, VENERDÌ 8 APRILE
Tempo abbastanza soleggiato sull’insieme del Paese. Al Nord la nuvolosità si presenterà più densa sulla Valle d’Aosta (con precipitazioni insistenti soprattutto nelle aree di confine) e sull’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio o in serata possibilità di deboli precipitazioni isolate (nevose solo ad alta quota) anche sulle aree alpine centrali, su quelle orientali e sulla pianura friulana. Al Centro un po’ di nubi principalmente sul nord della Toscana e a ridosso dell’Appennino, associate a locali deboli piogge sui rilievi dell’alta Toscana. Al Sud qualche modesto annuvolamento sui settori tirrenici. Cielo in prevalenza sereno sui versanti ionici, in Puglia e sulle isole.
Temperature in aumento e su valori superiori alla norma; massime diffusamente oltre i 20 gradi anche per effetto di una mite ventilazione meridionale. Soffierà infatti il Libeccio, da moderato a forte sui mari di ponente, sull’Appennino e sul versante adriatico della dorsale.
Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Ionio, mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Ligure.
PREVISIONI METEO PER SABATO 9 APRILE
Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con una nuvolosità molto irregolare, intervallata da alcuni spazi soleggiati, più ampi sulle regioni di Nord-Ovest e, al mattino, all’estremo Sud e sulla Sicilia. Precipitazioni isolate inizialmente più probabili lungo le Alpi di confine e all’estremo Nord-Est (nevose a quote elevate, ma in abbassamento sotto i 1500 m nel settore occidentale). Tra il pomeriggio e la sera innesco di una veloce fase instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, su regioni di nordest ed Emilia Romagna, su Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio.
Temperature: ancora in lieve aumento nei valori minimi, massime in calo sul settore alpino e in Toscana, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata piuttosto ventosa. Venti: moderati occidentali al Sud e sulle Sicilia; da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna e di Libeccio al Centro, in rotazione a nord nel corso della sera; Foehn a tratti intenso nelle valli alpine e sulle pianure del Nordovest.
Mari: quasi tutti mossi; fino a molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, mare di Sardegna.