Meteo. L’area depressionaria che da alcuni giorni gravita in prossimità dell’Italia è in fase di allontanamento con gli ultimi episodi di instabilità significativa oggi in Sicilia e, nelle ore più calde della giornata, anche in Appennino e sui monti della Sardegna. Al Nord si sta invece già estendendo l’Anticiclone delle Azzorre che nei giorni prossimi giorni allargherà la sua influenza anche alle regioni centromeridionali con ritorno quindi a condizioni di stabilità diffusa. L’alta pressione- affermano i meteorologi Meteo Expert – è accompagnata anche da una massa d’aria più calda: le temperature quindi sono destinate a salire fino a valori sopra le medie stagionali, specie al Centronord, dove toccheremo punte tipicamente estive, anche fino a 27-30 gradi. Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone potrebbe leggermente indebolirsi lungo il suo margine settentrionale. Se questa tendenza verrà confermata, assisteremo di nuovo a qualche episodio di instabilità dapprima nelle Alpi centro-orientali, sabato anche in alcune zone della Val Padana centro-occidentale.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Tempo ancora instabile in Sicilia, con locali rovesci o temporali al mattino nella parte sud-orientale dell’isola, nel pomeriggio più diffusi tra le zone interne e il sudovest. Nel resto d’Italia tempo inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale, nel sud della Campania e nelle zone interne della Sardegna. Sporadici acquazzoni lungo le zone prealpine orientali. Temperature in ulteriore aumento ovunque, con valori oltre la media al Centro-Nord dove le massime raggiungeranno punte di 26-27 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: localmente mossi il basso Ionio, il medio e il basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Tempo in prevalenza soleggiato in tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, associata allo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali, sull’Appennino campano e calabro-lucano, sui rilievi interni di Sicilia e Sardegna.
Temperature in lieve e ulteriore rialzo. Clima diurno tipico di inizio estate, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove le massime oscilleranno per lo più tra i 24 e 28 gradi; Al Sud e nelle Isole valori un po’ più contenuti, generalmente tra 22 e punte di 25-26 gradi. Venti ovunque di debole intensità con soltanto qualche rinforzo da sudovest nel Mar Ligure e di brezza a metà giornata lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 12 MAGGIO
L’alta pressione garantirà una giornata di tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Un po’ di nuvolosità sarà presente fin dal mattino in Friuli e da metà giornata anche in molte delle zone montuose del Paese, ma con rischio molto basso di piogge o rovesci. In serata nuvolosità in transito sulle zone alpine e pedemontane. Temperature senza variazioni di rilievo con massime pomeridiane oltre le medie stagionali e tipiche di giugno; valori per lo più compresi tra 23 e 28 gradi, con locali punte vicine ai 30 gradi. Venti deboli con soltanto qualche rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure e di brezza lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.