La circolazione di bassa pressione che ieri si trovava sul basso mar Tirreno oggi si è spostata nei pressi nelle regioni meridionali, dove risulta tuttavia molto indebolita, ed è destinata ad allontanarsi entro domani verso la Grecia. Sulle regioni settentrionali si fa strada intanto un campo di alta pressione che da domani si estenderà anche sul resto della penisola apportando un generale miglioramento del tempo su tutte le regioni. Le condizioni meteo di stabilità perdureranno anche per tutta la giornata di sabato – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it –, mentre da domenica l’alta pressione inizierà a indebolirsi.
In questa situazione nei prossimi giorni sulla valle padana si potranno formare estesi banchi di nebbia. Le temperature restano miti e al Nord tenderanno ulteriormente ad aumentare tra venerdì e sabato, ad accezione delle aree nebbiose.
METEO, PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Schiarite sulle Alpi, sulle vicine aree pedemontane, in gran parte del Nord-Est e su Liguria, Toscana, alto Lazio e ovest della Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e insistenti lungo il versante adriatico, più irregolari altrove. Rischio di nebbia o strati molto bassi sulla pianura padana occidentale.
Saranno possibili precipitazioni sparse e intermittenti sulle regioni centrali adriatiche, specie in Abruzzo, e al Sud, in particolare in Puglia; brevi rovesci isolati sul nord della Sicilia sulla Calabria.
Temperature senza variazioni significative, con valori in generale leggermente al di sopra della norma; in Toscana, Lazio, regioni meridionali e Isole punte massime fino a 18-21°C.
Venti deboli o localmente moderati settentrionali al Centro-Nord e in Sardegna, meridionali fra alto Ionio e basso Adriatico. Mossi o molto mossi medio-basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole; per lo più poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI
Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvole irregolari e variabili, con locali schiarite e in generale senza precipitazioni significative.
Sulla valle padana centro-occidentale presenza di nebbie o strati bassi, in temporaneo diradamento nel pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto banco nuvoloso su Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna e sottili velature in transito al Nord-Est.
Temperature in leggero aumento nel settore alpino, senza notevoli variazioni altrove. Massime in generale nella norma o leggermente al di sopra, con punte di 18-20 gradi sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole.
Venti settentrionali al Centro-Sud: moderati su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: in prevalenza mossi Adriatico centro-meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, Canali delle Isole e mare di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER SABATO
Su quasi tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche modesto banco nuvoloso lungo la costa adriatica pugliese, su Calabria meridionale e nord della Sicilia, dal pomeriggio anche in Sardegna e sulla Liguria, in estensione in serata alla Toscana.
Sulla valle padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna cieli anche grigi a causa di nebbie, a tratti anche fitte, o strati di nubi basse. Locali banchi di nebbia possibili all’alba anche nelle valli della Toscana, nel Frusinate e nel nordovest della Sardegna.
Temperature senza notevoli variazioni. Clima diurno mite, con valori massimi oltre la norma, generalmente compresi tra 15 e 21 gradi nelle aree assolate. In montagna zero termico tra 3200 e 3500 metri.
Venti settentrionali da moderati a tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza mossi su medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.