Meteo. Archiviato un fine settimana di tempo molto instabile, con l’anomala combinazione di precipitazioni a carattere di rovesci e temporali accompagnati da un clima invernale, la settimana inizia con tempo più stabile al Centro-Nord. Ancora nubi e locali piogge, invece, insisteranno oggi al Sud e sulla Sardegna.
Le temperature sono in graduale rialzo, più rapido e marcato in Sicilia per effetto di una massa d’aria calda che lambisce l’isola. Proprio in Sicilia e all’estremo Sud però la ventilazione sarà sostenuta almeno fino a martedì. In tutta Italia tra oggi e mercoledì il costante aumento delle temperature riporterà – secondo gli esperti di Meteo Expert – un clima più primaverile.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del Paese, con le nuvole più compatte al Sud e in Sardegna dove saranno possibili deboli piogge isolate su Cagliaritano, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Nel corso della giornata al Nord tendenza a schiarite, con cielo sereno o poco nuvoloso in serata.
Sul resto dell’Italia cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiore nuvolosità e locali piogge ancora tra Basilicata, alta Calabria e Puglia centro-meridionale, in esaurimento dalla sera; non si escludono locali precipitazioni anche sull’Appennino tosco-emiliano, nevose oltre 1000-1200 metri. In serata e nella notte tendenza ad ampi rasserenamenti anche al Centro.
Temperature massime per lo più in lieve rialzo, ancora inferiori alla media al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti moderati o tesi orientali in Sicilia, sul sud della Sardegna e sui mari prospicienti; venti deboli altrove. Mari: molto mossi i Canali delle Isole; mossi Mare di Sardegna, basso Tirreno e basso Ionio; poco mossi o calmi gli altri.
LE PREVISIONI METEO PER MARTEDÌ
Nuvolosità variabile in Sardegna, sulle regioni meridionali peninsulari e all’estremo Nord-Est. La nuvolosità sarà più compatta al mattino su Basilicata, Puglia centro-meridionale ed est della Sardegna, con le ultime gocce di pioggia nel settore dell’alto Ionio. Tempo più soleggiato nel resto del Paese.
Al primo mattino possibili banchi di nebbia tra il basso Veneto ed il Polesine.
Temperature in generale rialzo: minime ancora piuttosto basse, anche localmente vicine allo zero all’alba al Centro-Nord; massine fino a 16-18 gradi sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle tirreniche, leggermente oltre in Sicilia. Venti localmente moderati settentrionali al Sud e sulle Isole, deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ
Cielo sereno o poco nuvoloso in Val Padana, nel settore ligure, sull’alto Adriatico e su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari, specie dal pomeriggio lungo le Alpi, nell’entroterra delle Venezie, nel nord della Toscana e delle Marche; in serata qualche fiocco di neve oltre i 1500-1700 metri sui rilievi di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige.
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa in Sardegna e nel resto del Centro-Sud: al mattino piogge sparse, per lo più deboli, in Sardegna e prime piogge nel Lazio centromeridionale e nel nord della Campania, in estensione nella seconda parte della giornata fino alle altre zone fino alle coste adriatiche.
Temperature minime in aumento al Centro-Nord, quasi stazionarie al Sud e nelle Isole; massime in lieve calo su Sardegna, bassa Toscana, Umbria, Lazio e Campania, in lieve aumento nel resto del Sud con punte oltre i 20 gradi su Calabria e Sicilia.
Venti moderati di direzione variabile tra Sicilia, Tirreno meridionale e sud della Sardegna; venti generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi di Scirocco sull’Adriatico. In serata Maestrale in rinforzo nelle Isole. Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mosso l’Adriatico.