Archiviata la fase di maltempo invernale, insolitamente fredda, dello scorso fine settimana, alle medie e basse latitudini si ristabilisce ora un flusso più temperato occidentale, in grado di ripristinare un quadro climatico di stampo decisamente più primaverile. Nei prossimi giorni, infatti, le temperature si riporteranno su valori superiori alla norma, in molti casi intorno o poco oltre i 20 gradi. Nella giornata odierna assistiamo ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica e ad una breve fase di stabilità sull’Italia. Tra la Penisola iberica e l’Africa nord-occidentale – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, è in evoluzione un’area depressionaria: domani, mercoledì 6 aprile, la perturbazione ad essa collegata (la n.2 di aprile) attraverserà le regioni centro-meridionali e le isole, con gli ultimi strascichi nella prima parte di giovedì al Sud. Seguirà poi una nuova rimonta anticiclonica.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
In Sardegna, sulle regioni meridionali peninsulari ed nell’estremo Nord-Est nuvolosità variabile. La nuvolosità sarà più compatta al mattino su Basilicata, nordest della Calabria, Puglia centro-meridionale e sud della Sardegna; qualche nube anche sul nord dell’Alto Adige. Tempo generalmente soleggiato nel resto del Paese.
Temperature in generale rialzo: massime fino a 16-18 gradi sulle regioni di Nordovest, in Sicilia e su quelle tirreniche.
Venti: quasi dappertutto deboli; moderati settentrionali sul mare Ionio e sul canale d’Otranto, moderati da est sul canale di Sardegna.
Mari: mossi o molto mossi Ionio, canali di Sardegna e d’Otranto. Calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 6 APRILE
Tempo per lo più soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, sulla Puglia meridionale, in Calabria e Sicilia, con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Sardegna e nel resto del Centro-Sud.
Al mattino piogge sparse in Sardegna; in tarda mattinata prime piogge anche sul Lazio. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Sardegna, piogge diffuse su gran parte del Centro (eccetto l’estremo nord della Toscana), isolate sul nord della Puglia e della Campania. La sera rovesci e possibili temporali sulla Campania, piogge in attenuazione sulle regioni centrali.
Temperature: minime in aumento; massime in lieve calo su Sardegna, Lazio e Campania; lieve aumento al Sud con punte oltre i 20 gradi su Calabria e Sicilia.
Venti: in generale deboli; in giornata locali rinforzi da sudest sulla Sicilia e sul Canale di Sicilia; la sera si intensifica lo Scirocco sull’Alto Ionio, il Maestrale sulle isole e sui mari circostanti.
Mari: mossi o localmente molto mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mosso l’Adriatico.
PREVISIONI METEO PER GIOVEDÌ 7 APRILE
Nuvole residue associate alle ultime deboli piogge isolate sulla Calabria tirrenica, al mattino anche nel Salento e nel Messinese. Nubi localmente anche compatte lungo le Alpi con qualche precipitazione nel settore centro-occidentale, specie nelle zone di confine e in Valle d’Aosta; fenomeni anche moderati nell’area del Monte Bianco con neve fino ai 1700 m, altrove a quote più elevate. Nubi sparse e irregolari su alto Veneto, Friuli, zone interne della Toscana, Umbria e lungo l’Appennino, più soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature minime in ulteriore rialzo; massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud.
Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Foehn possibili nelle Alpi occidentali.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati quelli di ponente e il basso Ionio.