Una perturbazione meteo in transito al di là delle Alpi (perturbazione n. 8 di aprile) coinvolgerà parzialmente il Nord Italia: si tratta di un nucleo di aria relativamente fredda in quota in grado di determinare condizioni di tempo variabile e instabile soprattutto tra Lombardia e Nord-Est. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione che da mercoledì riuscirà ad estendere la sua influenza anche sulle regioni settentrionali.
Questa struttura anticiclonica, non particolarmente robusta – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dovrebbe resistere fino a alla giornata di sabato quando comincerà a cedere sotto la spinta di due perturbazioni in avvicinamento: una piuttosto debole proveniente dall’Europa nord-occidentale, l’altra un po’ più attiva di origine nord africana, ma con effetti che potranno essere delineati con maggior precisione nei prossimi aggiornamenti. Nel frattempo le temperature resteranno tipicamente primaverili con valori pomeridiani in gran parte sopra i 20 gradi.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle isole maggiori salvo modesti ed innocui annuvolamenti, più che altro pomeridiani, nelle zone interne del Centro e la possibilità di qualche pioggia nel nord-ovest della Toscana. Al Nord nuvolosità sparsa, a tratti compatta, con schiarite più probabili su Piemonte occidentale, Val d’Aosta ed Emilia Romagna meridionale; nel corso della giornata possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia settentrionale e Trentino Alto Adige; qualche pioggia isolata e intermittente possibile anche sulla Liguria, specie l’entroterra, e i settori nord ed est del Piemonte. Quota neve sulle Alpi intorno a 1700-1800 metri.
Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento al Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 17 e 22 gradi, con locali punte più elevate in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti generalmente deboli salvo locali rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e da est nel Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 27 APRILE
Tempo in prevalenza soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare degli annuvolamenti sparsi, inizialmente al Nord, specie in pianura e sulla Liguria, poi nel corso della giornata concentrati più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord, associati a basso rischio di pioggia. Al primo mattino non si esclude la presenza di qualche banco di nebbia lungo le valli del Centro fra Toscana, Umbria e Lazio.
Temperature minime in leggero calo al Nord, in leggero rialzo altrove; massime per lo più in leggero rialzo, con valori compresi fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi al Sud e sulle isole maggiori.
Venti deboli con qualche rinforzo da nord sul medio-alto Adriatico, da est sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sardegna che resta localmente mosso.
PREVISIONI METEO PER GIOVEDÌ 28 APRILE
Giornata all’insegna del tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese. Al mattino temporanei annuvolamenti in Piemonte, sul Veneto e sulla Lombardia; in Sicilia banchi di nuvolosità medio alta.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle regioni del versante adriatico e in Sicilia, stabili o in leggero aumento altrove.
Ventilato al Centro-Sud per venti moderati di Maestrale sul settore del medio e basso Adriatico, da nordest in Umbria e sull’Appennino centro settentrionale, di Tramontana o Grecale sullo Ionio.
Mari: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi o localmente mossi i restanti mari.