Correnti occidentali in quota prevalentemente asciutte favoriscono sull’Italia un tempo sostanzialmente soleggiato e temperature intorno alle medie stagionali. Domani il transito di un nucleo di aria più fredda in quota – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, determinerà una temporanea fase di tempo instabile e temporalesco sulle regioni di Nord-Est. La giornata di venerdì vedrà di nuovo il ritorno della stabilità atmosferica e di tempo soleggiato e caldo su gran parte del Paese.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia. In mattinata un po’ di nubi sul Nord-Est, su Abruzzo e Molise, cielo sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. Nel pomeriggio qualche velatura passeggera al Centro-Sud e nubi innocue in temporaneo sviluppo sulle aree montuose, specie nelle Alpi centro-orientali e sull’Appennino settentrionale.
Temperature: massime senza grosse variazioni e nella norma con valori per lo più compresi tra 20 e 25 gradi.
Venti: soffieranno in prevalenza con debole intensità.
Mari: localmente mossi i bacini meridionali ed il Mare di Sardegna; per lo più poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 27 MAGGIO
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte del Paese. In Sicilia e all’estremo Sud annuvolamenti passeggeri nella prima parte della giornata, associati a occasionali rovesci sul nord dell’isola al mattino.
In Trentino Alto Adige, sulle Alpi lombarde e soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi orientali fin dal primo pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali a carattere sparso; sempre nelle ore pomeridiane non si esclude la possibilità di isolati rovesci sull’Appennino emiliano. Nella seconda parte del pomeriggio o verso sera i temporali si svilupperanno anche sulla pianura veneta e su quella friulana.
Temperature: minime del primo mattino in lieve crescita al Centro-Nord, senza grandi variazioni altrove; massime pomeridiane stazionarie al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; valori in generale nella norma.
Venti: in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche del Nord-Est.
Mari in prevalenza poco mossi.
PREVISIONI PER VENERDÌ
Il tempo sarà soleggiato e stabile su quasi tutte le regioni. Nel corso della giornata annuvolamenti passeggeri sulla parte meridionale delle isole maggiori; nel pomeriggio locale formazione di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi.
Temperature: in leggero rialzo sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico; i valori saranno prossimi alla media stagionale.
Venti: moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto e sul basso mare Adriatico; moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.