Meteo. L’inizio di questa settimana è contrassegnato dal passaggio di una attiva perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese) che dopo lungo tempo sarà in grado di riportare delle precipitazioni significative anche al Nord, determinando quindi una pausa dalla siccità ma con quantitativi comunque assolutamente non in grado di ripianare il corposo deficit accumulato negli ultimi due mesi. Oggi saranno coinvolte soprattutto le regioni nord-occidentali e quelle tirreniche; al Nordovest le precipitazioni si intensificheranno a fine giornata abbassando ulteriormente il limite delle nevicate con una probabile fase di pioggia mista a neve o neve bagnata localmente fino a quote di pianura tra il Piemonte e la Lombardia occidentale.
Domani il fronte perturbato si trasferirà verso il Nordest e scivolerà lungo la penisola fino a raggiungere le regioni meridionali – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, dove potrà insistere con condizioni di instabilità anche per buona parte di mercoledì. Sempre mercoledì un altro sistema nuvoloso in transito oltralpe potrà lambire le Alpi con qualche fiocco di neve solo nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola. Seguirà, nella seconda parte della settimana, un ritorno a condizioni anticicloniche con conseguente ripristino della stabilità atmosferica e del tempo asciutto, accompagnati da un sensibile rialzo termico.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al Nord il cielo si presenterà per lo più molto nuvoloso o coperto con le ultime schiarite al mattino sul Trentino Alto Adige. Piogge sparse sin dal mattino in Liguria; nel corso del pomeriggio le precipitazioni si estenderanno al resto del Nord-Ovest e all’Emilia occidentale con neve a quote di bassa collina. A fine giornata precipitazioni in intensificazione tra la Liguria (possibili rovesci), l’est del Piemonte, il nord e l’ovest della Lombardia con calo del limite delle nevicate in Piemonte, sulla Lombardia occidentale e possibilità di fasi di neve bagnata o mista a pioggia anche in pianura; nevicate intense a bassa quota nell’entroterra della Liguria di ponente.
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso anche nel resto d’Italia con piogge sparse per lo più deboli sul settore tirrenico del Centro, deboli piogge isolate in Campania, e, dalla sera, anche sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime in sensibile calo al Nord, in aumento sulle regioni adriatiche del Centro-Sud.
Soffieranno venti meridionali: moderati su Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, Mar Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale dove saranno deboli) e Mar Ligure; altrove risulteranno di debole intensità.
Mari: inizialmente poco mossi ma con moto ondoso in graduale aumento nei mari di ponente che
tenderanno a diventare mossi.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, MARTEDÌ 15 FEBBRAIO
Cielo in prevalenza nuvoloso, con alcune schiarite più estese sulle regioni centrali adriatiche, all’estremo Sud e soprattutto al Nordovest dal pomeriggio. Al mattino ancora precipitazioni su parte della Lombardia e dell’Emilia e al Nord-Est, nevose fino a quote collinari e fino a lambire la pianura dell’Emilia occidentale; precipitazioni più intense sul Friuli Venezia Giulia; deboli piogge residue su Umbria e Toscana, piogge localmente intense con possibili rovesci o isolati temporali su Lazio e Campania. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Basilicata e settori occidentali delle Isole; fenomeni più deboli e in graduale esaurimento al Centro-Nord. In serata tendenza a un peggioramento anche sul resto della Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale.
Temperature in aumento quasi ovunque nei valori minimi eccetto al Nord-Ovest. Massime in lieve rialzo al Nord e al Sud: valori ancora sotto la media al Nord-Ovest, punte di 17-19 gradi al Sud e in Sicilia.
Venti moderati meridionali sulle regioni meridionali e inizialmente anche sull’Adriatico; intenso Maestrale sulla Sardegna, da ovest o sudovest altrove.
Mari: in generale mossi o molto mossi, fino ad agitato o molto agitato il mare di Sardegna.
PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO
Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, con ampi tratti soleggiati su alta Campania, sud ed est della Sicilia. Precipitazioni residue su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, occasionalmente anche sulla Sardegna, in esaurimento definitivo a fine giornata.
Al Centro cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie su Toscana, Umbria e valli del Lazio. In giornata passaggio di nubi alla media e alta quota. In serata addensamento della nuvolosità sulla Toscana.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino, attraversato da strati nuvolosi di tipo medio-alto, mentre sulla valle padana potranno presentarsi nebbie o strati bassi. Nubi più consistenti lungo la barriera alpina e in Valle d’Aosta dove non si escludono brevi nevicate oltre 1200-1600 m.
Temperature: minime in calo ovunque, con locali deboli gelate all’alba sulle regioni di Nordovest. Massime in aumento al Nord-Ovest, in Emilia e sulla Sardegna; in calo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori non oltre 8-10 gradi al Nord e punte intorno ai 14-15 gradi al Sud.
Venti: moderati o tesi di Maestrale intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Scirocco sullo Ionio orientale; venti per lo più deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e il settore sotto costa; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, i Canali delle Isole e il mare di Sardegna, localmente anche agitati a fine giornata.