Meteo. Sull’Italia e sul Mediterraneo centrale si è stabilito un campo di pressione livellata su valori medi: in questa situazione il riscaldamento diurno potrà favorire oggi lo sviluppo di rovesci e temporali principalmente in prossimità delle aree montuose del Nord e della penisola, localmente anche su qualche tratto di pianura del Nordovest. Mercoledì, in un contesto non molto dissimile – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, l’attività temporalesca potrà interessare molte aree montuose del Centro Nord, la pianura emiliana e quella piemontese.
Giovedì un nucleo di aria instabile in avvicinamento dalla Francia meridionale aumenterà ulteriormente l’instabilità sul Nord e nella seconda parte del giorno anche al Centro. Un cambiamento del tempo avverrà anche sulla Sardegna, sotto l’influsso di una depressione in approfondimento sul nord dell’Algeria.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Cielo nuvoloso sulle aree alpine e sul Nord-Ovest; nuvolosità più irregolare e con maggiori schiarite sulle pianure del Nordest e al Centro-Sud; le aree di cielo sereno risulteranno più ampie e diffuse al mattino e sulle fasce costiere. Al mattino possibilità di piogge isolate sulle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità e il rischio di piogge, sotto forma di rovesci o temporali, sulle aree alpine e le vicine pianure del Nordovest (specie sul Piemonte meridionale), nell’entroterra ligure, lungo l’Appennino centro meridionale e nelle zone interne del Lazio.
Temperature in lieve calo all’estremo Nordovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più vicine alla norma.
Venti: moderati orientali nel Canale di Sardegna, generalmente deboli altrove, salvo rinforzi di brezza e nelle aree temporalesche.
Mari per lo più calmi o poco mossi.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nord e schiarite ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio generale aumento dell’instabilità, con formazione di locali rovesci o temporali sulle Alpi, in Piemonte, Emilia, est Lombardia, nelle zone interne del Centro e sui monti della Sicilia settentrionale; possibili piogge isolate nel sud della Sardegna dove in serata è possibile anche qualche rovescio o temporale.
Temperature: massime quasi stazionarie al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e in Sicilia. Valori generalmente compresi tra 19 e 24 gradi, con picchi localmente superiori sulla Sicilia.
Venti orientali sui mari attorno alle Isole, fino a moderati nei canali; deboli variabili altrove, salvo rinforzi di brezza e in prossimità dei temporali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 5 MAGGIO
Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio indicano su tutte le regioni nuvolosità variabile, con tratti soleggiati inizialmente ancora ampi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Al mattino possibilità di piogge sulla Sardegna e al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali
su Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali principalmente su est Lombardia, Nordest (meno probabili lungo le coste), Emilia Romagna, alta Toscana e Appennino centrale; fenomeni in attenuazione al Nordovest ma con possibili temporali sul basso Piemonte; qualche focolaio temporalesco anche su Appennino lucano e Sila, locali piogge nel Lazio e nell’est della Sardegna. In serata insiste l’instabilità su est Lombardia, Veneto, Emilia nord-orientale, Romagna, Aretino e nord delle Marche; piogge più diffuse anche moderate nel resto del Centro; qualche pioggia isolata anche in Campania.
Temperature: massime in ulteriore aumento al Sud e sulle Isole maggiori dove si potranno toccare i 25-26 gradi (nell’ovest della Sicilia non si escludono picchi superiori); in calo su Alpi e Nordovest.
Venti: orientali sulla Sardegna e sui mari limitrofi, sul Tirreno centrale e meridionale, di Scirocco sui restanti bacini del Sud e sul mare Adriatico; fino a forti nei Canali delle Isole. Venti deboli altrove, salvo rinforzi di brezza e in prossimità dei temporali.
Mari: molto mossi o localmente agitati il Canale di Sardegna e di Sicilia, mossi o molto mossi il mare di Sardegna e il settore ovest del Tirreno meridionale. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.