Meteo: “l’ultimo giorno di agosto trascorrerà con un clima gradevole da Nord a Sud, segnato da temperature in generale nella norma ma anche da qualche episodio di instabilità in parte del Centro-Nord. I temporali previsti per oggi sono gli ultimi effetti della circolazione depressionaria che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni e che si sta allontanando verso levante.
Settembre si aprirà domani con il temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che per un paio di giorni metterà in pausa l’instabilità e con l’afflusso di aria più calda determinerà un lieve rialzo delle temperature, in particolare al Nord, nel settore tirrenico e nelle Isole maggiori. I venti di Scirocco in rinforzo spingeranno la colonnina di mercurio su valori più decisamente estivi soprattutto in Sicilia e in Sardegna, dove tra domani e giovedì potremo registrare punte vicine ai 35 gradi.
La parentesi anticiclonica è destinata a durare poco – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it – : l’alta pressione si indebolirà già nella giornata di venerdì, e lascerà campo libero a un flusso di correnti occidentali in quota. In questo contesto tra venerdì e sabato dovrebbe transitare la prima perturbazione di settembre, che secondo le attuali proiezioni dovrebbe raggiungere dapprima la Sardegna per poi coinvolgere il settore peninsulare. Al Nord i fenomeni dovrebbero risultare per lo più confinati a parte del settore alpino”.
CRISI CLIMATICA E URAGANI: i 5 cambiamenti osservati dagli esperti
METEO: LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulle Isole, salvo poche nuvole passeggere sulla Sardegna e lo sviluppo di cumuli innocui nel pomeriggio attorno ai rilievi. Condizioni di maggiore variabilità al Centro-Nord, con spazi soleggiati più ampi al mattino sulle regioni centrali e di Nord-Est.
Isolati rovesci in mattinata sulla bassa val padana centro-occidentale e sulla Liguria centrale. Da metà giornata e soprattutto nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali attorno ai rilievi del Nord, specie lungo la fascia prealpina, lungo l’Appennino centro-settentrionale e nelle zone interne della Toscana; possibile coinvolgimento della pianura veneta ed emiliana e di quella piemontese occidentale. Tra sera e notte locale instabilità in costa sul medio Adriatico.
Temperature massime in leggero rialzo al Sud e sulle Isole. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 24 e 31 gradi, poco oltre solo in Sicilia. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari generalmente calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER DOMANI
In mattinata nuvolosità residua a ridosso delle Alpi Marittime, del versante padano dell’Appennino settentrionale e sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con le ultime sporadiche e brevi piogge lungo il litorale tra basse Marche e Gargano, ma con tendenza ad un netto miglioramento.
In giornata il tempo sarà soleggiatosulla gran parte delle regioni: da segnalare un po’ di nuvolosità cumuliforme in sviluppo nel pomeriggio attorno ai rilievi in genere, ma senza fenomeni associati; nella seconda parte della giornata sottili velature in arrivo sulla Sardegna.
Temperature minime senza grandi variazioni; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord e sul medio Tirreno, in leggera flessione su Abruzzo, Molise e Puglia. Le regioni più calde saranno Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale, dove si potranno toccare punte di 31-33 gradi; nel resto del Paese valori per lo più tra 25 e 29 gradi.
Venti fino a moderati da nord o di Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; deboli altrove, ma con tendenza al rinforzo del vento da est nel Canale di Sardegna. Tenderanno a divenire mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Canale d’Otranto e quello di Sardegna; gli altri mari saranno calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE
Tempo stabile sull’intero Paese e cielo in gran parte soleggiato. Nel corso della giornata osserveremo l’arrivo in Sardegna, al Nord-Ovest e sulle regioni peninsulari di una innocua nuvolosità ad alta quota, che tenderà a velare il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso; da segnalare anche un po’ di nuvolosità a carattere irregolare in sviluppo nelle ore centrali del giorno sulle zone montuose alpine e prealpine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. In serata saranno possibili locali piogge in prossimità delle Alpi occidentali.
Temperature senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due Isole maggiori, con valori anche oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 35°C nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.
Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; da moderati a tesi orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti, in rinforzo nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Mari mossi intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.