Meteo. La nuova settimana inizia con una giornata di lunedì all’insegna dell’instabilità atmosferica causata dalla presenza di una debole circolazione di bassa pressione posizionata sull’Italia centro-meridionale. Il nucleo di aria più fredda in quota sarà all’origine dello sviluppo di rovesci o temporali che potranno coinvolgere molte regioni, principalmente le zone montuose del Nord e le aree interne del Centro-Sud.
Nei giorni successivi protagonista sarà ancora l’instabilità atmosferica, specie pomeridiana, all’origine di nuovi rovesci e temporali che coinvolgeranno molte aree del Nord, non solo montuose, e quelle interne peninsulari. Il clima sarà tipicamente primaverile con temperature massime per lo più comprese tra 20 e 23°C. L’alta pressione sarà latitante anche nella seconda parte della settimana – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, quando il nostro Paese potrebbe essere interessato da una circolazione di bassa pressione con centro nei pressi delle due isole maggiori.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Nella prima parte della giornata cielo irregolarmente nuvoloso sul Nord-Est e lungo il versante adriatico con qualche pioggia isolata sulle Alpi orientali; rovesci e temporali sulla Puglia centro meridionale; tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio in molti settori si assisterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica: il rischio di rovesci e temporali sarà maggiore sulle zone montuose del Nordest, su veneto occidentale, est dell’Emilia, nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare, su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria nord-orientale.
Temperature: massime in lieve calo al Sud, stabili o in leggero rialzo altrove; valori per lo più nella norma.
Venti: in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari: mosso il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
COSA ACCADRA’ MARTEDÌ 3 MAGGIO
Le previsioni meteo per domani martedì 3 maggio danno cielo nuvoloso sulle aree alpine e sul Nord-Ovest; nuvolosità più irregolare e con maggiori schiarite sulle pianure del Nordest e al Centro-Sud; le aree di cielo sereno risulteranno più ampie e diffuse al mattino e sulle fasce costiere. Al mattino isolate piogge possibili sulle Alpi occidentali. Fra la tarda mattina e il pomeriggio aumenta l’instabilità e il rischio di piogge, sotto forma di rovesci o temporali sulle aree alpine e le vicine pianure del Nordovest, nell’entroterra ligure, lungo l’Appennino centro meridionale e nelle zone interne del Lazio.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, per lo più vicine alla norma.
Venti: generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza e nelle aree temporalesche.
Mari calmi o poco mossi.
COSA ACCADRA’ MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
Le previsioni meteo per mercoledì 4 maggio danno invece, cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nord e schiarite ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati fra pianura Padana centro occidentale e Prealpi. Dal pomeriggio generale aumento dell’instabilità con formazione di rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, in Emilia e lungo l’Appennino centrale; rovesci isolati sulle pianure del Nordovest. Possibili piogge isolate nel sud della Sardegna.
Temperature: stazionarie al Centro-Nord, in rialzo altrove al Sud e in Sicilia.
Venti di Scirocco in moderato rinforzo a sud delle isole maggiori, deboli meridionali altrove con rinforzi di brezza e in prossimità dei temporali.
Mari calmi o poco mossi, tranne i canali delle isole che diverranno mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna.