Meteo. La perturbazione atlantica (la n.4 del mese) che ieri ha attraversato l’Italia si allontana verso la Grecia, seguita da venti di Maestrale sulla Sardegna e da un nucleo di aria fresca e instabile che oggi sarà motivo di condizioni di variabilità sull’estremo Sud del Paese, specialmente in Calabria e sulla Sicilia settentrionale. Sulle regioni centro settentrionali il tempo diventa stabile mentre sulle Alpi sopraggiunge un debole sistema nuvoloso a carattere di fronte caldo.
Nei prossimi giorni – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, la situazione meteorologica in Italia sarà nuovamente influenzata dall’alta pressione delle Azzorre e da correnti occidentali estremamente miti che riporteranno le temperature su valori primaverili e marcatamente superiori alla norma. Alta pressione in parziale e temporaneo indebolimento nel fine settimana.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, con ampi tratti soleggiati su alta Campania, sud ed est della Sicilia. Precipitazioni residue su Puglia meridionale e Basilicata, occasionalmente anche sulla Sardegna; rovesci sparsi in Calabria e sulla Sicilia, più intensi e localmente a carattere temporalesco lungo il basso Tirreno, con neve sopra 1000-1200 m.
Al Centro cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con maggiori schiarite nel pomeriggio.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso a causa di strati nuvolosi di tipo medio-alto, mentre sulla bassa Valle Padana sono presenti nebbie o strati bassi in diradamento. Nubi più consistenti lungo le Alpi settentrionali di confine dove non si escludono brevi nevicate oltre 1200-1600 m.
Temperature massime in aumento al Nord-Ovest, in Emilia e sulla Sardegna; in calo sul settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.
Venti: moderati o tesi di Maestrale intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia; venti per lo più deboli altrove.
Mari: poco mossi l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi quelli meridionali, anche agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.
PREVISIONI METEO PER DOMANI, GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO
Tempo stabile in tutta l’Italia. Nubi basse localmente anche consistenti potranno interessare nel corso della giornata Liguria di levante, alta Toscana, Lazio, Sardegna (specie il lato occidentale), Campania, Calabria tirrenica, Salento, nord e ovest della Sicilia. Nubi basse associate a qualche nebbia mattutina possibili anche nelle Venezie. Possibili locali annuvolamenti nelle Alpi di confine con qualche fiocco di neve possibile al mattino in Val d’Aosta. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature.
Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna, in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in aumento ovunque, anche sensibile al Nord, con valori diffusamente superiori ai 13-15 gradi e con punte prossime a 20 gradi lungo le coste tirreniche della Sardegna e per effetto Foehn sul Piemonte occidentale.
Venti: moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest e sud dell’isola; moderato Maestrale anche nel Canale di Sicilia, rinforzi di Foehn nelle Alpi occidentali; venti per lo più deboli altrove.
Mari: agitato il Mare di Sardegna, molto mossi lo Ionio e i Canali delle Isole; mossi il Ligure e il Tirreno e l’Adriatico meridionali; poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 18 FEBBRAIO
Al mattino nuvolosità sparsa nel settore ligure e in quello tirrenico della penisola; altrove cielo sereno o poco nuvoloso con possibili nebbie in diradamento nel settore centrale della Val Padana. Nel pomeriggio nuvole in temporanea attenuazione nelle regioni tirreniche, in aumento sul Friuli Venezia Giulia e in Liguria con qualche goccia di pioggia tra Savonese e Genovese, specie verso sera. Nubi in lento aumento anche al Nordovest, specie verso sera, a iniziare dalle pianure e dalla Valle d’Aosta, qui con qualche fiocco di neve in quota nell’area del Bianco.
Temperature in ulteriore aumento, un po’ dappertutto e anche in modo sensibile nelle minime; nelle Venezie, al Centro-Sud e nelle Isole nei valori massimi. Valori diffusamente oltre la norma con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno ai 20 nelle Isole.
Venti di Maestrale localmente moderati ma in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia, per lo più deboli altrove con qualche rinforzo sul Ligure e sull’alto Tirreno.
Mari: fino a molto mosso il Mare di Sardegna, mossi i canali delle Isole, il Tirreno sud-occidentale e il basso Ligure, poco mossi gli altri mari.