Il sistema nuvoloso associato a una depressione in movimento dall’Algeria verso la Libia coinvolge ancora con alcune piogge principalmente le nostre isole maggiori, interessate anche da intensi venti di Scirocco. L’Italia in questo fine settimana viene a trovarsi nel flusso di correnti orientali che scorre tra la depressione e l’anticiclone centrato sul Baltico. Ne consegue- affermano i meteorologi Meteo Expert – il richiamo verso le nostre regioni dell’aria più fredda presente sui Balcani con conseguente raffreddamento a iniziare dalla Valle Padana e dal settore adriatico.
All’inizio della prossima settimana le correnti fredde insisteranno ancora per un paio di giorni sulle regioni centro-meridionali, in particolare su quelle adriatiche e del Sud. Seguirà poi un rinforzo dell’alta pressione con ritorno della stabilità anche nelle regioni meridionali e un diffuso sensibile rialzo termico. In tutta questa evoluzione il Nord continua a rimanere a secco, con la prolungata siccità ormai dell’ordine dei 100 giorni al Nordovest, che diventa sempre più preoccupante.
PREVISIONE METEO PER LE PROSSIME ORE
Giornata piovosa in Sardegna, con piogge più insistenti sulla parte orientale dell’isola. Prevalenza di nubi anche al Sud e in Sicilia, con isolate precipitazioni in Sicilia, specie sul settore ionico (neve sui monti oltre i 1200-400 m). Al mattino piogge isolati anche su Puglia Basilicata e Calabria meridionale. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con schiarite più ampie sulla Valle Padana, nel Nordest e in Toscana.
Temperature in lieve calo, soprattutto al Sud e in Sicilia.Giornata ventosa per correnti orientali, forti sulle isole e sul mar Tirreno centro-meridionale, deboli o moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati i bacini attorno alle Isole e lo Ionio meridionale, anche molto agitati il canale di Sicilia e l’estremo sud dello Ionio; mossi o molto mossi i restanti bacini.
PREVISIONE PER DOMENICA 20 MARZO
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana, con annuvolamenti più significativi sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare sulle altre regioni, con le aperture più ampie su Umbria, Lazio e, nel pomeriggio, anche sulla Puglia. Qualche isolata e debole precipitazione sarà possibile sul settore del medio Adriatico, in Campania, Basilicata, nord della Calabria, Sicilia, Sardegna orientale, al mattino anche sulla Puglia, verso sera sul basso Lazio; quota neve fra i 700 e i 900 metri sui monti. Tendenza a un’attenuazione dei fenomeni alla sera.
Temperature in ulteriore leggero calo: clima tardo invernale con massime pomeridiane di 3-4 gradi inferiori alla media, specie al Sud. Venti: da deboli a moderati orientali con rinforzi sul basso Ionio, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mari: agitati i canali delle isole e il basso Ionio; mossi o molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONE METEO PER LUNEDÌ 21 MARZO
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie al Sud e sulle isole maggiori dove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni, in definitivo esaurimento dalla sera.
Un po’ di freddo al primo mattino. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, ma con valori ancora sotto la media, soprattutto al Centro-Sud, lungo l’Adriatico, nel versante ionico e sulle isole. Venti: deboli al Nord, moderati mediamente nord-orientali al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari: da poco mossi a mossi: localmente ancora molto mossi basso Ionio, i mari attorno alla Sardegna.