Questa ultima settimana dell’anno comincia nel segno di un nuovo meteo perturbato in arrivo da ovest che nella seconda parte di oggi interesserà gran parte dell’Italia coinvolgendo questa volta con più decisione anche la Sicilia e l’estremo Sud. Le precipitazioni più importanti sono attese nel settore tirrenico e in Sicilia mentre al Nord saranno in generale scarse e con modeste e fugaci nevicate su parte delle Alpi. L’origine atlantica della perturbazione non modificherà il quadro termico, con le temperature che soprattutto al Centro-Sud, a dispetto di nuvole e piogge, rimangono sopra la norma.
Domani, martedì, gli strascichi di questo meteo determineranno le ultime piogge al Sud e nel nordest della Sicilia. La ventilazione si disporrà da nordovest con afflusso di aria leggermente più fresca sul Meridione. Ammassi nuvolosi in transito oltralpe lambiranno anche i nostri rilievi del Nord. In particolare un fronte caldo, tra la serata di domani e la giornata di mercoledì – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, potrà determinare fenomeni anche moderati lungo le creste alpine di confine ma con limite della neve decisamente elevato, ben al di sopra dei 2000 metri.
Per gli ultimi giorni dell’anno le attuali proiezioni meteo confermano la graduale affermazione di un’area anticiclonica con radici sull’Africa nordoccidentale che determinerà temperature eccezionalmente alte, in particolare sulle Alpi dove lo scarto potrebbe essere anche di 10-15 gradi oltre le medie stagionali. La diffusa stabilità favorirà la formazione di nebbie localmente anche persistenti, specie in Val Padana dove lo scarso soleggiamento conterrà le temperature diurne rendendo meno evidente l’anomalia termica.
METEO: PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo molto nuvoloso o coperto con le ultime schiarite a inizio giornata all’estremo Nordest e temporanee locali aperture tra Lazio, Molise, est della Basilicata e Puglia. Al mattino qualche pioggia sulle regioni del basso Tirreno e sull’ovest della Sicilia; a fine mattinata neve debole nelle Alpi occidentali oltre i 1200 m circa e qualche pioggia su Liguria di ponente e Sardegna occidentale. Nel pomeriggio piogge anche moderate in Sardegna e diffuse in Liguria, più deboli e isolate su bassa Lombardia, Emilia, Toscana, alto Lazio, Umbria, interno della Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale; debole neve fino ai 1000-1100 m nelle Alpi piemontesi e valdostane. La sera piogge sparse, localmente moderate, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con possibili rovesci o temporali nell’ovest dell’isola; locali piogge su Liguria di levante, sudest Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna e nel resto del Centro.
Temperature senza grandi variazioni, sempre miti per il periodo con lievi cali nelle massime al Nordovest, in Puglia e Calabria.
Venti fino a moderati di Libeccio su Ionio e mari di ponente, fino a tesi intorno alla Sardegna e sullo Ionio settentrionale; a fine giornata venti in rotazione da nordovest in Sardegna.
Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico, specie sotto costa; mossi i restanti bacini fino a molto mossi il Canale d’Otranto, l’alto Ionio, il Mare e Canale di Sardegna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 DICEMBRE
Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni con qualche locale schiarita più ampia tra il basso Lazio, l’Abruzzo, la Campania e nel sudovest della Sicilia. Al mattino piogge sparse sulla Calabria, nel Messinese, in Puglia e sulla Basilicata, più intense sul settore tirrenico della Calabria; neve in Valle d’Aosta e sui rilievi dell’alto Piemonte sopra 1200-1400 m; deboli piogge isolate nel Livornese. Nel pomeriggio i fenomeni al Sud tenderanno a indebolirsi. Precipitazioni lungo le Alpi nordoccidentali e centrali, più intense sulla Valle d’Aosta, con limite della neve in graduale rialzo da 1400 a 2000 m.
Temperature: minime stabili al Sud, per lo più in rialzo sul Centro-Nord; massime in lieve crescita al Nord e in Sardegna, stabili o in lieve calo al Sud.
Ventoso sui mari di ponente, sul basso Ionio e sulle due isole maggiori per venti moderati o forti di Maestrale; venti in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali.
Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi l’alto Tirreno, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; fino a molto mossi i restanti bacini, localmente anche agitati il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.
PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE
Al mattino un po’ di nubi su tutte le regioni, accompagnate da qualche nebbia in valle padana e sulla Toscana. Piogge sparse sul settore tirrenico della Calabria e nel Messinese. Piogge in Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte, con neve sopra 1800-2000 m. Nel pomeriggio schiarite sulla valle padana centro-occidentale, su Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo e Molise. Ancora qualche pioggia sul nordest della Sicilia e sulla Calabria meridionale, specie sul settore tirrenico; piogge insistenti sulle aree alpine nordoccidentali di confine, che tenderanno ad estendersi al settore alpino lombardo e all’Alto Adige settentrionale, con neve solo in alta montagna, fino a 1600-1800 metri in Alto Adige.
Temperature: in aumento su Alpi, Piemonte e Liguria; in lieve rialzo nei valori massimi al Centro, senza grosse variazioni altrove. Valori quasi ovunque superiori alla norma.
Venti: intenso maestrale sulla Sardegna, sul mare di Sardegna, sui canali di Sicilia e di Sardegna; moderato Maestrale sulla Sicilia e sul Canale d’Otranto; nella seconda parte della giornata Foehn nelle valli alpine occidentali. Venti deboli altrove.
Mari; molto mossi o agitati mare di Sardegna, canale di Sicilia e di Sardegna; mossi il canale d’Otranto, il Tirreno meridionale; calmi o poco mossi gli altri bacini.