Meteo. Nella giornata di oggi una debole perturbazione a carattere di fronte freddo attraversa le regioni centro settentrionali favorendo localmente lo sviluppo di qualche fenomeno di instabilità. Il fronte è seguito da venti nordorientali più intensi e freschi che porteranno a un calo generalizzato delle temperature, più sensibile nella giornata di Pasqua.
Domani, secondo gli esperti di Meteo Expert, il nucleo instabile della perturbazione si posizionerà dei pressi dell’estremo Sud del nostro Paese, dando origine a rovesci o temporali soprattutto in Calabria e sulla Sicilia; nel resto dell’Italia prevarranno le schiarite, ma in tutto il Centro Sud e anche nelle isole la giornata sarà decisamente ventosa.
Per il lunedì di Pasquetta si prevede un miglioramento anche in Sicilia e al Sud: sarà una giornata prevalentemente soleggiata e con i primi rialzi nelle temperature massime.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al Nord, dopo un inizio di giornata prevalentemente soleggiato specie nel Nord-Ovest, le nubi tenderanno localmente ad aumentare, associate ad episodi di instabilità con alcuni rovesci o temporali dapprima nella fascia prealpina veneta, in successiva estensione verso la pianura veneta e sulla pianura lombarda centro-orientale. La sera possibili rovesci sul Piemonte occidentale.
Al Centro cielo poco nuvoloso al mattino; nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità, in generale senza fenomeni di rilievo; dal tardo pomeriggio aumenta la probabilità di rovesci sul Lazio meridionale e localmente anche sull’Appennino abruzzese.
Cielo irregolarmente nuvoloso al Sud e nelle Isole, con maggiori schiarite nel sudest della Sicilia e nel nord della Sardegna; possibilità di qualche breve pioggia isolata sulla Sicilia occidentale e nel nord della Calabria.
Temperature massime in lieve calo al Nord, sulle zone interne del Centro e sul basso Tirreno.
Venti moderati nord-orientali tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale; venti in intensificazione nella seconda parte della giornata sul Nord-Est, sull’Adriatico centro settentrionale e in gran parte del Centro; ventilato per venti orientali in Val Padana. Mari: mossi o molto mossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia; localmente mosso l’alto Ionio; inizialmente poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento entro sera sul medio e alto Adriatico.
LE PREVISIONI METEO PER PASQUA
Giornata di Pasqua con clima fresco e ventoso in quasi tutte le regioni per l’afflusso di aria più fredda al seguito della perturbazione giunta oggi dal Nord Europa.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle regioni settentrionali, sulle centrali tirreniche e in Sardegna, con residua nuvolosità inizialmente su Piemonte, nord-ovest della Lombardia e basso Lazio; graduali rasserenamenti anche sulle Marche. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia; fenomeni più isolati e in graduale esaurimento in giornata su Puglia centro-meridionale, Basilicata e bassa Campania.
Temperature in calo ovunque, più sensibile nei valori massimi che scenderanno al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia.
Venti intensi di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana al Centro-Sud e in Sicilia; venti moderati o forti settentrionali anche in Sardegna, in generale deboli sul resto del Nord con qualche rinforzo in Emilia e sul Ligure. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente lo Ionio e il Tirreno occidentale; poco mossi solamente i tratti sotto costa del Ligure centro-orientale e del Tirreno orientale.
LE PREVISIONI METEO PER PASQUETTA
La giornata di lunedì sarà in generale stabile e con prevalenza di schiarite. Un po’ di nuvole sparse, localmente consistenti a inizio giornata e in successiva graduale attenuazione, potranno interessare la Sicilia, la Calabria e il tratto appenninico tra l’Abruzzo e la Lucania.
Temperature per lo più in calo nelle minime, massime con i primi lievi e locali rialzi ma ancora sotto la media sul versante adriatico e al Sud.
Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud. Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.