Meteo oggi: una perturbazione ha raggiunto ieri il Nord e nelle prossime ore scivolerà lungo la penisola, indebolendosi gradualmente. Oggi nelle regioni settentrionali il tempo è già in miglioramento, con schiarite soprattutto nei settori occidentali, mentre sarà soprattutto il Centro a vivere una giornata contrassegnata da locali episodi di instabilità. I temporali nel pomeriggio si concentreranno in particolare tra le zone interne e il lato adriatico, con qualche sconfinamento verso parte del Sud. Domani la giornata sarà in generale più stabile, a parte ancora qualche episodio di instabilità possibile nelle zone interne del basso Lazio e del Sud peninsulare.
L’avanzata del fronte è accompagnata dall’instaurarsi di venti settentrionali che andranno a interessare anche le regioni meridionali, mettendo fine al caldo intenso. Tra domani e lunedì si prospetterebbe, così, una fase con temperature nella media o leggermente sopra, ma senza eccessi. Si esaurisce quindi la quarta ondata di calore di questo 2022, decisamente lunga ed eccezionalmente intensa, contrassegnata da numerosi record di caldo registrati al Nord.
Le attuali proiezioni, tuttavia, lasciano già intravedere il graduale ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che, nel corso della prossima settimana, favorirà condizioni di tempo soleggiato e temperature in crescita con probabile ritorno del caldo intenso, specie da metà settimana.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole. Nuvolosità irregolare altrove con isolate piogge o rovesci in Friuli, Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali su Prealpi orientali, Friuli, Alto Adige orientale, lungo l’Appennino dalla Romagna alla Basilicata, zone interne del Lazio e della Puglia, coste abruzzesi e molisane, Foggiano e Golfo di Taranto; tempo più soleggiato altrove. Alla sera tendenza a un generale miglioramento, con solo qualche residua precipitazione in Abruzzo.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nelle Venezie, sull’est dell’Emilia Romagna, al Centro e nell’ovest della Sardegna; quasi stazionarie nelle altre zone e su valori ancora elevati, fino a punte di 36-38 gradi, al Sud e sulle Isole.
Venti a tratti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in prevalenza deboli altrove salvo rinforzi nel settore alpino e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi il basso Ligure e il medio Adriatico, per lo più poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Domenica il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato. Al mattino annuvolamenti sparsi potranno interessare Abruzzo, Molise, basso Lazio, e buona parte del Sud. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi, specie su quelle orientali, lungo la dorsale appenninica, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, in Campania e Calabria. Possibile sviluppo di qualche breve rovescio o isolato temporale sui rilievi del basso Lazio, della Campania, della Basilicata e della Calabria; non si escludono locali sconfinamenti verso le relative coste tirreniche e ioniche.
Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulle Isole; locali punte di 35-36 gradi in Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.
Venti molto deboli al Nord; Maestrale al Centro-Sud, localmente moderato sui mari meridionali. Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale, il medio e basso Adriatico e lo Ionio centro-orientale; per lo più poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 1 AGOSTO
Tempo in gran parte stabile e soleggiato sull’Italia. Al mattino da segnalare qualche innocuo annuvolamento tra Lombardia e Triveneto e sul basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia; in prevalenza sereno altrove. Nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nubi sulle zone montuose con lo sviluppo di locali temporali nelle zone interne della Sicilia e in forma più isolata sui rilievi appenninici della Calabria; sulle Alpi il rischio di qualche piovasco sarà molto basso ma non escluso nei settori orientali.
Temperature senza grandi variazioni, con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più tra 30 e 34 gradi con locali punte di 35-36 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale. Venti deboli altrove
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; un po’ mossi il Mare di Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.