Un campo della pressione temporaneamente alto e livellato sull’Italia favorisce per oggi, venerdì, un meteo stabile, anche soleggiato in molti settori, con temperature sopra le medie stagionali e complessivamente miti per il periodo. L’evoluzione poi nel fine settimana sarà condizionata dal transito di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n .4), associato anche a un nucleo di aria più fredda, che dai Balcani avanzerà in direzione del nostro Paese.
Tempistica e traiettoria del suo passaggio mostrano ancora significativi margini di incertezza: ci possiamo attendere condizioni di variabilità – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, con il rischio di piogge confinato sabato a parte delle regioni meridionali e un successivo maggiore coinvolgimento di alcune zone del Centro-Nord. L’afflusso di aria più fredda si tradurrà anche in un temporaneo calo termico verso valori più in linea con le medie stagionali.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna centro-occidentale cielo in prevalenza sereno o temporaneamente velato, con una maggiore nuvolosità inizialmente sull’Emilia Romagna che, dal pomeriggio, andrà concentrandosi a ridosso dell’Appennino. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso altrove, con nubi localmente più dense nelle aree interne del medio Adriatico, ma in attenuazione nel corso della giornata.
Nebbie in diradamento sulla Val padana centro-occidentale.
Temperature massime in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia; in leggero rialzo al Nordest. Valori per lo più sopra le medie stagionali e molto miti; punte sopra i 20 gradi al Sud e nelle Isole, a toccare i 25 nell’ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio; moderati tra est e nordest attorno alla Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, Ionio, Ligure occidentale, Golfo dell’Asinara, mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 12 NOVEMBRE
Su tutte le regioni si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa al Sud e sulla Sicilia, specie dal pomeriggio, quando saranno più probabili brevi piogge o isolati rovesci: maggiormente a rischio Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Tra la notte e il mattino foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po.
Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno in linea con il periodo; in ulteriore aumento al Nord e sul medio alto Tirreno dove resteranno ben oltre la norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi nel settore adriatico e sul mar Ionio.
Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.
PREVISIONI METEO PER DOMENICA 13 NOVEMBRE
Proseguiranno condizioni di spiccata variabilità, in un contesto ancora di grande incertezza previsionale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. Altrove nuvolosità variabile sin dal mattino. Nella prima parte del giorno precipitazioni più probabili su medio Adriatico, regioni meridionali peninsulari e settori orientali delle Isole, anche sotto forma di locali temporali. In seguito i fenomeni al Sud si esauriranno; in forma isolata saranno ancora possibili sulle regioni centrali adriatiche, in risalita verso la Romagna e l’Emilia orientale, specie in serata.
Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna. Clima ovunque di stampo decisamente più autunnale.
Venti deboli o localmente moderati, meridionali su basso Adriatico e Ionio, orientali altrove.
Mari da poco mossi a mossi quasi tutti i bacini; fino a molto mossi basso Adriatico e Canale d’Otranto.