Meteo oggi: la debole perturbazione che ieri ha sfiorato il Nord Italia si è allontanata sulla Penisola Balcanica seguita da un vivace flusso di correnti occidentali, poco umide, che si manifesta con venti di Foehn nelle Alpi occidentali, venti di Maestrale in Sardegna e sul Tirreno. Un nucleo di aria instabile presente sul nord del Paese- affermano i meteorologi Meteo Expert – potrà innescare lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano o serale sul Nordest.
Domenica aria più fredda dal Nord Europa punterà verso il Mediterraneo occidentale dove favorirà la formazione di una circolazione di bassa pressione. Il tempo diverrà più instabile soprattutto sulle isole maggiori, in Emilia e al Centro, mentre il clima diverrà più fresco, specialmente al Sud e Isole.
Lunedì il centro della circolazione di bassa pressione si dovrebbe trasferire al Sud determinandovi una fase piovosa e un generale rinforzo dei venti settentrionali in tutto il Paese.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al mattino deboli nevicate possibili nei settori alpini di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte, oltre i 1000-1200 metri; nuvolosità irregolare sull’estremo Nordest, nelle zone interne del Centro, in Campania e sulla Calabria; occasionali piogge sulla Calabria tirrenica. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità in Sicilia. Possibili temporali isolati sulle aree prealpine e pedemontane del Nordest.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna; clima ovunque mite. Ventoso per maestrale sulla Sardegna, sul medio e basso mar Tirreno; Foehn nelle valli alpine nordoccidentali. Mari: in prevalenza poco mosso l’Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati Mar di Corsica e di Sardegna.
PREVISIONI PER DOMENICA 2 APRILE
Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, in gran parte d’Italia, salvo iniziali rasserenamenti all’estremo Sud e delle schiarite più durature al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte, ovest Lombardia e Ponente ligure. Al mattino locali piogge o rovesci su coste venete, Emilia Romagna, alta Toscana e , medio Adriatico; rovesci in Sardegna. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Emilia-Romagna, al Centro e nelle Isole, fenomeni più sporadici al Sud; quota neve intorno ai 1400-1600 metri lungo l’Appennino centro-settentrionale; possibili isolati rovesci o temporali anche lungo le Prealpi e nelle vicine zone pedemontane dell’est della Lombardia e delle Veneto.
Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e su parte delle Isole; piogge e rovesci più insistenti sul medio Adriatico e in arrivo sulla Calabria.
Temperature massime in calo sull’Emilia-Romagna e al Centro-Sud, quasi stazionarie nel resto del Nord. Venti in temporaneo indebolimento, a parte ancora il Maestrale in prossimità delle Isole. Alla sera inizio del rinforzo della ventilazione da nord. Mari: poco mosso l’Adriatico; localmente mossi Ionio e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati o molto agitati i mari di Corsica e di Sardegna.
PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 3 APRILE
Tempo nel complesso soleggiato al Nord e in Toscana con alcuni annuvolamenti in giornata possibili su Prealpi, Piemonte e Lombardia; non si esclude qualche breve rovescio nel pomeriggio su Cuneese e pianura lombarda. Parziali schiarite possibili nel nord delle Marche, del Lazio e della Sardegna, cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Centrosud. Sul medio Adriatico alcune precipitazioni sparse soprattutto nella prima parte del giorno, nevose fino a 1000-1400 metri e in graduale esaurimento entro sera. Tempo instabile al Sud e in Sicilia con piogge localmente anche intense e possibili rovesci o temporali. Qualche isolato temporale in sviluppo anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna.
Temperature massime in ulteriore calo sul medio Adriatico, su gran parte del Sud e Sicilia; lievi diminuzioni anche sulle Alpi centro-orientali, possibili rialzi invece sul medio Tirreno e nell’ovest della Sardegna. Giornata ventosa per venti settentrionali, fino a tesi o forti sull’alto Adriatico e in gran parte del Centrosud. Mari prevalentemente mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole.