Meteo oggi: per almeno una settimana o dieci giorni non si intravede il ritorno stabile dell’alta pressione, pertanto le condizioni del tempo nell’area euro-mediterranea saranno caratterizzate da molta dinamicità. Infatti, domineranno le correnti atlantiche all’interno delle quali si muoveranno diversi impulsi perturbati che causeranno un’alternanza di fasi piovose e temporanei miglioramenti. Una prima perturbazione sta attraversando la penisola concentrandosi mercoledì soprattutto al Centro, in Sardegna e nel settore del basso Tirreno. Nell’ambito di questo peggioramento saranno possibili precipitazioni localmente intense, anche a carattere temporalesco.
Seguirà una temporanea tregua, interrotta, fra la sera di giovedì e la giornata di venerdì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Nel frattempo, fino almeno a venerdì, le masse d’aria che accompagneranno i sistemi nuvolosi saranno relativamente miti, così le temperature resteranno sopra le medie in gran parte del Paese. Nel fine settimana è probabile il transito di un altro sistema nuvoloso che potrebbe essere seguìto da correnti più fredde.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Al mattino tendenza a schiarite sul Nordovest, resiste un po’ di sole all’estremo Sud e in Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto sul resto dell’Italia, con piogge residue sul Nord-Est, piogge e e rovesci al Centro, in Campania e Sardegna. Nel corso del pomeriggio cessano i fenomeni anche sul Nordest; piogge isolate su Marche, Toscana orientale, Umbria; rovesci sparsi Lazio, Campania e Sardegna meridionale in graduale estensione ai settori tirrenici della Calabria e alla Sicilia occidentale; ulteriore miglioramento al Nord-Ovest e schiarite sempre più ampie sulla Toscana occidentale. Alla sera migliora anche e in Sardegna.
Temperature per lo più in aumento, in generale superiori alla norma.
Venti deboli al Nord, fino a moderati da ovest o sud-ovest sul resto del Paese, con ulteriori rinforzi sui mari occidentali.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale; da poco mossi a mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
Inizio di giornata con tempo stabile in quasi tutta l’Italia, con l’eccezione di residue piogge in mattinata su Calabria tirrenica e Sicilia centro-occidentale. Al mattino presto nebbie e strati di nubi basse sulla pianura padano veneta e nelle aree interne di Toscana, Umbria e Lazio. Nuvolosità di nuovo in aumento nel corso del pomeriggio al Nord e in Toscana, con qualche pioggia sul Levante Ligure. Deboli piogge isolate nel sud della Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia. La sera sull’area del Levante Ligure e sul nordovest della Toscana possibili temporali; precipitazioni diffuse lungo l’arco alpino occidentale; isolate sul nordovest della Sardegna e in Emilia.
Temperature minime in calo quasi ovunque; massime quasi stazionarie.
Venti deboli al Nord, in attenuazione al Centro-Sud, moderati occidentali sulle isole maggiori e sui mari circostanti; Libeccio in rinforzo nel Mar Ligure.
Mari: molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e il Mar Ligure meridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 18 NOVEMBRE
Al mattino cielo molto nuvoloso e piogge sparse al Nordest, in Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; neve sulle Alpi orientali intorno ai 1700 metri. Migliora al Nordovest, con rasserenamenti che favoriranno la formazione di locale nebbia in pianura; parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia, con locali piogge possibili anche sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio il miglioramento si estende a quasi tutto il Centronord, rovesci sulla Calabria tirrenica.
Temperature in rialzo nei valori minimi al Nord, al Centro e in Sardegna; massime senza grandi variazioni.
Giornata ventosa per forti venti di Maestrale in Sardegna, occidentali sul Tirreno e in Sicilia, di Libeccio nello Ionio, meridionali in Adriatico. Venti a tratti di moderata intensità anche sulle Alpi e vicine zona di pianura.
Mari tutti da mossi a molto mossi.