Meteo oggi: Il mese di ottobre si chiude ancora sotto il dominio dell’anticiclone africano che assicura stabilità atmosferica e temperature sensibilmente superiori alla norma, con un’anomalia marcata soprattutto sulle regioni centro settentrionali. In queste condizioni non mancano alcune nebbie in pianura Padana nelle ore più fredde del giorno.
L’alta pressione inizierà a indebolirsi con l’inizio di novembre sotto la spinta delle correnti atlantiche che convoglieranno aria più fresca e umida e qualche impulso perturbato. Martedì una prima debole perturbazione porterà qualche pioggia al Nord-Ovest e sarà seguita da un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.
In base agli ultimi aggiornamenti una perturbazione più intensa e seguita da aria più fredda dovrebbe transitare da nord a sud fra la fine di giovedì e la giornata di sabato, con possibili strascichi all’estremo Sud nei giorni successivi; tuttavia, questa tendenza è da confermare, a causa dell’incertezza legata soprattutto alla traiettoria di questo secondo sistema nuvoloso.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Domenica con cielo sereno sulla maggioranza delle regioni italiane. Da segnalare solo qualche velatura al Nord-Ovest e temporanei locali addensamenti intorno a Puglia, Calabria e Isole. Nelle ore più fredde visibilità localmente ridotta da nebbie sulla bassa pianura padana.
Temperature senza variazioni di rilievo, ancora superiori alla norma e con anomalie più marcate al Centro-Nord; a basse quote i valori pomeridiani oscilleranno da nord a sud per lo più tra 21 e 26 gradi, ma con locali picchi anche leggermente più elevati sul settore tirrenico e le Isole.
Venti in generale deboli con locali rinforzi da nord-nordovest sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto; da moderati a tesi da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi l’alto Ionio e il basso Adriatico; mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
La giornata di Halloween trascorrerà all’insegna del tempo stabile e clima mite. Cielo prevalentemente sereno, con solo qualche velatura in transito da ovest verso est al Nord, nel settore ligure, in Toscana e in Sardegna e modesti temporanei addensamenti sul Salento. Al mattino possibile presenza di nebbie in graduale dissolvimento sulla bassa pianura Padana centro-orientale, tra sud-est della Lombardia, Emilia settentrionale e Veneto.
Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma nelle massime; valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e 26 gradi.
Venti deboli, con ancora qualche rinforzo da sud-est sul Canale di Sardegna e da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio orientale con i rispettivi mari localmente mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
LE PREVISIONI METEO PER MARTEDÌ
Per il giorno di Ognissanti si profila un primo indebolimento dell’alta pressione sulle regioni settentrionali, con il veloce transito di una perturbazione. Nuvole in rapido aumento in mattinata al Nord-Ovest, con qualche debolepioggia su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure; ancora cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia e con qualche nebbia in diradamento tra Veneto e Polesine e nelle valli interne tra bassa Toscana, Umbria e Reatino.
Nel pomeriggio piogge intermittenti e possibili rovesci in Liguria e Lombardia; nuvole in deciso aumento anche al Nord-Est, in Toscana e Sardegna, verso sera anche su Umbria, Marche e alto Lazio. Qualche pioggia in serata su Levante Ligure, Appennino settentrionale ed Emilia.
Temperature in calo al Nord-Ovest, diminuzioni più lievi sul Triveneto e in Toscana, valori per lo più stazionari altrove. In generale valori ancora sopra le medie, compresi tra 18 e 25 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo e fino a moderati in Sardegna, venti deboli altrove. Mari: mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri.