Meteo oggi. Le correnti che in quota soffiano da sudovest sospingono verso l’Italia una massa d’aria umida e calda, associata ad una intensa perturbazione atlantica (la n.7 del mese), in lento scivolamento lungo la Penisola. Oggi, lunedì, osserveremo un generale e temporaneo miglioramento sulle regioni del Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre la perturbazione investirà più direttamente il Sud e la Sicilia con fenomeni che localmente potranno risultare abbondanti. Il clima resta relativamente fresco al Nord, ancora piuttosto caldo e con temperature estive in Sicilia e sulle regioni meridionali, per effetto delle correnti meridionali.
Martedì una saccatura in quota si approfondirà sopra il nostro Paese, accompagnata da un’altra veloce perturbazione nord atlantica (la n.8): la massa d’aria più fresca che la segue si riverserà fino alle regioni meridionali attraverso un’intensa ventilazione di Maestrale. Il suo passaggio determinerà un’altra breve fase piovosa in particolare sull’estremo Nordest. Il resto della settimana resterà dinamico, a tratti perturbato e ventoso.
PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi danno condizioni di tempo perturbato su buona parte del Sud e in Sicilia, con precipitazioni diffuse, più insistenti sulla Campania meridionale, in Puglia e sul nord della Calabria tirrenica. Sulle regioni centrali possibili rovesci sul Lazio a inizio giornata; nel pomeriggio nuvolosità variabile accompagnata da brevi rovesci isolati nelle zone interne e sulle regioni del versante adriatico. In Sardegna cielo nuvoloso, senza piogge di rilievo. Al Nord ampi rasserenamenti, specialmente sul Nordovest; condizioni di maggiore variabilità su Emilia Romagna e Nordest, ma si prevedono solo poche piogge e a carattere isolato.
Temperature massime in lieve calo al Sud e sulle Isole, dove tuttavia si potranno ancora localmente superare i 25 gradi; in leggero aumento al Nord-Ovest.
Venti da moderati a tesi meridionali al Sud e in Sicilia, localmente forti su Adriatico meridionale e mar Ionio; mediamente occidentali sui mari di ponente.
Mari: mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali e il basso Ligure.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
Giornata nel complesso soleggiata con ampie schiarite nel Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Abruzzo e Molise, in Puglia, Basilicata, Sicilia meridionale e orientale. Nel corso della giornata possibili rovesci sull’estremo Nordest. Nel resto d’Italia nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso con qualche breve pioggia isolata sulle regioni centrali tirreniche, rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica, nel Messinese e sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime in leggero calo su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Umbria e Nord Italia eccetto sulla pianura padana occidentale; in aumento invece su coste centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e versante ionico di Calabria e Sicilia con valori oltre i 25 gradi.
Venti da moderati a forti di Maestrale in Sardegna, da ovest o sudovest nel resto del Centro-Sud e sul basso Mar Ligure; un po’ ventoso anche in Romagna e settore alpino occidentale.
Mari: poco mosso sotto costa l’Adriatico; mosso lo Ionio; molto mossi i mari di ponente fino ad agitato il Ligure meridionale, il Mare di Corsica e il Tirreno settentrionale.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Nubi e qualche locale precipitazione sulle Alpi nordoccidentali di confine al mattino. Nella seconda parte della giornata possibilità di qualche pioggia in Sardegna, sul Veneto, sul nord della Toscana e in Campania.
Temperature minime in lieve calo quasi ovunque; massime in leggera crescita su Nord-Est e Sardegna; valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, con punte intorno ai 25 gradi tra Abruzzo e Molise; al Sud e Isole valori in generale tra 23 e 26 gradi con punte leggermente superiori sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Venti generalmente deboli in Adriatico e al Nord; da moderati a tesi occidentali nel resto d’Italia, fino a forti di Libeccio sul settore meridionale del Mar Ligure.
Mari: per lo più poco mosso il Mar Adriatico, mosso lo Ionio, molto mossi tutti i mari di ponente fino ad agitato il Mar ligure meridionale e il Mare di Corsica.