Meteo oggi. Sta cambiando il tempo al Nord-Ovest per la parte avanzata di una intensa perturbazione: sospinta in quota da correnti sud-occidentali, nel corso della giornata di oggi coinvolgerà alcuni settori del Nord e del Centro per poi avanzare lentamente verso il Sud tra domani e lunedì.
Il richiamo di venti meridionali che precede il fronte perturbato fa affluire aria calda al Centro-Sud, con conseguente aumento delle temperature verso valori oltre la norma e picchi di 27-29 gradi nelle Isole maggiori. Tra stanotte e domani le precipitazioni più importanti si concentreranno sull’estremo Nord-Est, al Centro e in Campania, con il rischio di forti temporali e possibili nubifragi elevato soprattutto sul versante tirrenico.
Lunedì il fronte instabile coinvolgerà progressivamente anche il resto del Sud e la Sicilia: regioni tirreniche e Puglia sono a rischio di forti fenomeni e potenziali criticità dovute a precipitazioni abbondanti e insistenti.
Anche il resto della settimana si profila movimentato: almeno fino a venerdì 30 settembre assisteremo probabilmente ad altri passaggi perturbati pilotati da una profonda e vasta circolazione di bassa pressione che, dal suo centro in movimento dal Mare del Nord verso il Baltico, abbraccerà gran parte del nostro continente. A iniziare da martedì comincerà a indirizzare aria più fresca verso il Mediterraneo centrale con fasi anche piuttosto ventose.
METEO OGGI LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Meteo oggi. Nella prima parte del giorno molte nuvole con piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest, per lo più deboli; prime locali piogge anche in Toscana. Nubi in aumento nel resto della Toscana, in Sardegna e su Nord-Est, alto Adriatico, Umbria e Lazio, ancora prevalenza di sole nel resto del Centro-Sud.
Tra pomeriggio e sera le piogge si estendono verso il Nord-Est; piogge diffuse sull’Emilia Romagna, fenomeni in esaurimento sul Nord-Ovest; rovesci sparsi e temporali isolati in Toscana, sul nord delle Marche, in Umbria, sul Lazio settentrionale e sull’estremo nord della Sardegna. Nella notte peggiora sul Lazio.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Toscana, per lo più in aumento sull’area dell’alto Adriatico e nel resto Centro-Sud, con punte ben oltre i 25 gradi in Sardegna e nel nord-ovest della Sicilia. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare dai mari più occidentali; moderati da sud-sudest dal pomeriggio su basso Ligure, intorno alla Sardegna, Tirreno centro-occidentale e Canale di Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna, mossi il basso Ligure e il Tirreno settentrionale; inizialmente per lo più poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento serata.
FORTE MALTEMPO NEL WEEKEND DELLE ELEZIONI E LUNEDÌ 26:
RISCHIO DI TEMPORALI INTENSI E NUBIFRAGI SOPRATTUTTO SUL VERSANTE TIRRENICO.
PREOCCUPA L’ABBONDANZA E L’INSISTENZA DELLE PRECIPITAZIONI
LE PREVISIONI PER DOMANI
Il giorno delle elezioni sarà segnato da tempo perturbato: precipitazioni su gran parte del Centro-Nord e nei settori nord di Campania e Puglia, particolarmente intense e insistenti su Lazio meridionale, nord della Campania, Molise, dove non si escludono nubifragi. Precipitazioni meno probabili sul Piemonte, sulla bassa Lombardia ed in Emilia Romagna. Nubi meno compatte con anche delle schiarite sul resto del Sud, con possibili isolate piogge isolate sulla Calabria meridionale ed il sudest della Sicilia; rovesci o temporali isolati in Sardegna. In giornata tendenza a un miglioramento in pianura padana, Liguria, Marche e alta Toscana.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, sulle Alpi centrali e in Toscana, in ulteriore aumento sulle regioni meridionali dove si potranno diffusamente superare i 25 gradi, con punte vicine ai 30 gradi in Sicilia. Valori in calo nel resto del Centro. Venti da moderati a tesi meridionali sui mari e sulle regioni centro-meridionali, tendenti a disporsi da nord-ovest sul mare di Sardegna, da sud-ovest sul Ligure. Mari: da molto mosso ad agitato il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest; mossi o molto mossi i restanti bacini di ponente e l’Adriatico, poco mossi o localmente mossi il settore est del Tirreno meridionale e lo Ionio.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ
Condizioni di maltempo al Centro-Sud con precipitazioni diffuse, meno probabili sulla Toscana centro-settentrionale dove in giornata si apriranno delle schiarite. Rischio di temporali forti e nubifragi, specie in Campania e nelle regioni limitrofe, con possibili situazioni critiche dovute all’insistenza e all’abbondanza delle precipitazioni. Fenomeni più isolati all’estremo Sud, sulle Isole e sull’area del medio Adriatico. Al mattino ampie schiarite sul Nord-Ovest, nel pomeriggio possibili rovesci isolati sulla Lombardia e sul Nord-Est.
Temperature massime in calo sulla Sardegna, leggeri e locali rialzi al Centro-Nord e locali lievi diminuzioni al Sud e in Sicilia; valori in generale nella media o leggermente sotto, eccetto all’estremo Sud e in Sicilia dove si potranno toccare ancora punte vicine ai 30 gradi.
Venti intensi meridionali sulle regioni meridionali, mediamente occidentali su gran parte dei mari di ponente. Mari: mossi o molto mossi i mari centro-meridionali; poco mossi o localmente mossi quelli settentrionali.