Meteo oggi: il mese di agosto si chiuderà nel segno della spiccata variabilità sull’Italia. Una rimonta parziale dell’alta pressione favorirà solo in parte un’attenuazione dell’instabilità atmosferica, più evidente nella giornata di martedì sulle regioni centro-meridionali. Contemporaneamente, si assisterà ad un peggioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali, raggiunte da un altro sistema nuvoloso atlantico (la perturbazione n.7), il quale dovrebbe poi coinvolgere il Nordest e le regioni peninsulari tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì. Il suo passaggio sarà associato ad un’altra diffusa fase instabile, localmente perturbata – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, con episodi temporaleschi in qualche caso anche intensi.
La tendenza per l’inizio di settembre resta molto incerta: al momento si profila una prosecuzione della variabilità meteorologica osservata nei giorni precedenti. Il clima resterà estivo, con i valori più elevati attesi all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 33-34 gradi.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
In mattinata condizioni di variabilità, con rovesci isolati lungo le coste della Puglia adriatica e della bassa Calabria tirrenica, ma con la tendenza ad un miglioramento. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità all’estremo Nordest e lungo le coste centrali adriatiche. Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà a concentrarsi attorno alle zone montuose e in quelle interne della Penisola, altrove il tempo sarà generalmente soleggiato. Isolati e brevi rovesci o temporali saranno possibili nel settore prealpino centro-orientale, in Carnia, lungo la dorsale appenninica (specie il lato adriatico) e intorno al Golfo di Taranto. In serata fenomeni ovunque in esaurimento.
Temperature senza grosse variazioni, sempre su valori estivi, con massime quasi ovunque comprese tra 27 e 32 gradi.
Venti deboli, salvo rinforzi da est-sudest nei canali delle Isole e nelle aree temporalesche.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 30 AGOSTO
Sulle regioni centro-meridionali tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Abruzzo e nord della Calabria. Sulla Toscana nord-occidentale tendenza al peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con l’arrivo di qualche pioggia o temporale. Al Nord, tempo inizialmente soleggiato su Emilia Romagna e Triveneto; nubi in graduale aumento al Nord-Ovest, con il rischio di qualche rovescio già nel corso della mattinata. Dal pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci o temporali nel settore di Nordovest, ma anche su Alpi orientali, Emilia e Veneto occidentale. A fine giornata verrà coinvolto il resto del Nordest.
Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento invece in Emilia Romagna; altrove non si prevedono variazioni sostanziali, resteranno ovunque comprese tra 28 e 32 gradi, con punte fino a 33-34 gradi su Sicilia e Sardegna. Al Nord aumenterà la sensazione di afa.
Venti per lo più deboli, localmente moderati di Maestrale tra l’Adriatico centro-meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio centro-orientale, con i rispettivi mari che risulteranno mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini. Attenzione poi al rischio di forti raffiche di vento nelle aree temporalesche del Nord interessate dal peggioramento.
PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ 31 AGOSTO
Tempo soleggiato e stabile su Sicilia e Sardegna. In mattinata tempo ancora buono su gran parte del Centro-sud peninsulare, ma con la tendenza ad un peggioramento. Da metà giornata, infatti, rovesci e temporali coinvolgeranno la aree interne tirreniche, la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, con fenomeni localmente anche di forte intensità.
Al Nord e sulla Toscana prima parte di giornata con molte nuvole, piogge e temporali tra Lombardia e regioni di Nord-Est; nel pomeriggio tendenza ad ampie schiarite sulla valle padana e lungo le coste, mentre i fenomeni di instabilità tenderanno a localizzarsi attorno alle zone montuose. In serata possibilità di nuovi temporali tra Piemonte, ovest e nord della Lombardia.
Temperature: non si prevedono variazioni di rilievo, resteranno ovunque comprese tra 27 e punte di 31-32 gradi; nelle aree temporalesche e piovose assisteremo però a temporanei e bruschi cali.
Venti generalmente deboli; da segnalare moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e temporanee ma intense raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; generalmente poco mossi o calmi gli altri bacini.