Meteo oggi. Dopo un sabato caratterizzato da temperature superiori alla norma, particolarmente sulle pianure del Nordovest dove si sono raggiunti i 20-21 gradi, adesso andiamo incontro un cambio radicale della circolazione atmosferica, che ci riporterà in un contesto climatico pienamente invernale.
Aria fredda di origine artica, prima marittima e poi continentale, affluirà dai Balcani e dall’Europa orientale verso l’Italia e il bacino del Mediterraneo, destinato a diventare la sede di una circolazione depressionaria dall’evoluzione ancora molto incerta. Il centro della depressione dovrebbe mantenersi abbastanza lontano dalla Penisola dove, di conseguenza, nei prossimi giorni non si profilano precipitazioni significative.
Faranno eccezione la Sardegna, la Sicilia e la Calabria dove il tempo potrà risultare instabile e localmente perturbato. Più rilevante- affermano i meteorologi Meteo Expert – è il discorso termico, con un primo raffreddamento particolarmente marcato tra oggi e domani (anche superiore ai 10 gradi rispetto al sabato), destinato a proseguire al Nord e sulle regioni adriatiche anche nel corso della settimana.
Le temperature si porteranno così sensibilmente al di sotto della norma, dando luogo al periodo più freddo dall’inizio dell’inverno.
NETTO CAMBIO DI SCENARIO METEO IN ARRIVO: DOPO I 21 GRADI DI IERI OGGI BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE. IN SETTIMANA VALORI SOTTO LE MEDIE E FREDDO INTENSO
METEO OGGI. PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nuvolosità irregolare nelle regioni del medio e alto Adriatico, su Puglia, Basilicata, nordest della Calabria e della Sardegna, nel nord della Sicilia, con sporadiche e deboli nevicate a quote molto basse (200-400 m) sull’Appennino abruzzese, sulla Puglia centro-meridionale e sulla Calabria nord ionica, più probabili nella prima parte del giorno.
Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, salvo la presenza di nubi basse in mattinata sul sud del Piemonte e zone appenniniche limitrofe. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord e in Sardegna. In serata piogge in arrivo sulla Sardegna, qualche debole fenomeno anche su Alpi occidentali, Torinese, Cuneese e Ponente ligure con limite della neve intorno ai 600 m.
Temperature in sensibile calo, anche di oltre 10 gradi nelle massime al Nord-Ovest e nelle zone interne adriatiche del Centro-Sud, dove i valori tornano sotto la norma.
Venti per lo più deboli al Nord e sulla Sardegna; moderati da nord-est al Centro e in Sicilia, forti settentrionali al Sud, con raffiche burrascose sullo Ionio. Mari: agitati basso Adriatico e Ionio; molto mossi gli altri mari meridionali e l’Adriatico centrale; mossi o molto mossi i bacini attorno alla Sardegna, poco mossi o localmente mossi gli altri.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Cielo molto nuvoloso in Sardegna con precipitazioni inizialmente diffuse e anche localmente intense, nevose nelle aree montuose oltre 800-900 metri; fenomeni in parziale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Nuvolosità sparsa per lo più irregolare, solo localmente compatta, sulle pianure del Nordovest e delle Venezie, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, con possibili deboli e isolate nevicate fino al mattino nelle zone interne di Abruzzo e Molise e nel nordest della Calabria.
Tempo più soleggiato nel resto del Paese. In serata nubi in aumento al Nord-Ovest con deboli nevicate sparse a ridosso della fascia alpina e prealpina e nelle zone pedemontane del Piemonte occidentale.
Temperature in ulteriore calo con valori ovunque inferiori alla norma; sarà una giornata molto fredda in tutto il Paese. Freddo reso ancora più pungente dai venti da est o nordest, localmente fino a tesi o forti al Centro-Sud; un po’ ventoso anche in Liguria e alto Adriatico.
Mari per lo più mossi, fino a molto mossi medio e basso Adriatico, Ionio, Tirreno centro-occidentale, Ligure occidentale e mari della Sardegna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 7
Tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, aree costiere della Campania, inizialmente anche sull’alto versante tirrenico della Calabria. Molto nuvoloso nelle due isole maggiori con piogge sparse in Sicilia e nei settori orientali e meridionali della Sardegna; quota neve sui rilievi intorno ai 600-700 metri. Nuvolosità sparsa a carattere irregolare nel resto d’Italia con qualche breve debole nevicata a bassa quota nel nordest della Calabria, a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano e nell’entroterra della Puglia centrale.
Giornata molto fredda in tutta Italia con temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali, anche di 6-7 gradi nelle regioni centro-meridionali. Temperature mattutine diffusamente sotto zero al Nord, localmente anche nelle zone interne del Centro-Sud.
Sensazione di freddo accentuato dalla presenza del vento in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud. In particolare soffieranno forti venti da est nel Canale di Sicilia, sulla Sardegna e sui mari circostanti all’isola, da nord nel Ponente ligure; i venti saranno molto deboli sulle Alpi e sulle pianure del Nord; venti da deboli a localmente moderati da nordest altrove.
Mari mossi, fino a molto mossi il Ligure di ponente, il Tirreno occidentale, il Canale di Sardegna e di Sicilia.