Meteo oggi: Fino a giovedì sull’Italia insisteranno correnti settentrionali relativamente fresche attivate da una circolazione di bassa pressione posizionata nel sud della penisola balcanica. Ci attendono giornate ventilate, ma senza l’arrivo di perturbazioni organizzate; da segnalare solo locali condizioni di instabilità all’estremo Sud e sule Isole maggiori.
Le temperature si manterranno su valori leggermente al di sotto della norma in tutto il Paese. Nel weekend la situazione cambierà – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, e i venti si disporranno da sud o sudest convogliando aria più calda sul Mediterraneo centrale. Sabato il Nordovest verrà probabilmente raggiunto da una perturbazione atlantica.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
Giornata di tempo ancora in prevalenza stabile al Centro-Nord, con un moderato aumento della nuvolosità al Nordovest e schiarite pomeridiane sul Nordest; cielo più nuvoloso all’estremo Sud e sulle isole. Al mattino qualche pioggia isolata in Romagna, sul nord delle Marche e sulla Sicilia orientale; nel pomeriggio possibilità di rovesci isolati nel sud della Calabria, nelle zone interne della Sicilia, sulla Sardegna sud orientale.
Temperature in contenuta diminuzione.
Venti in prevalenza moderati da nord o nordest sulle regioni centro meridionali; più deboli al Nord e in Sardegna.
Mari mossi, fino a molto mossi basso Adriatico e Ionio.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
Giornata in gran parte soleggiata e asciutta. Soltanto su Calabria meridionale, sulla Sicilia e sulla Sardegna centro meridionale sarà presente una nuvolosità significativa. Possibilità di rovesci a carattere isolato nelle zone interne della Sardegna e nel sud della Sicilia.
Temperature su valori leggermente inferiori alle medie stagionali e in ulteriore lieve calo sul Lazio, al Sud e nelle Isole maggiori; in leggero rialzo al Nord-Ovest; massime pomeridiane fra 19 e 22 gradi al Nord e sul versante adriatico, 20-24 gradi sulle regioni tirreniche e ioniche, punte di 25-26 in Sardegna e Sicilia.
Venti deboli o localmente moderati da nord o nord-est al Centro-Sud, fino a tesi di Tramontana tra il Canale d’Otranto e lo Ionio; venti deboli al Nord.
Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno centro-occidentale e il Ligure occidentale; fino a molto mosso il basso Ionio al largo; localmente mossi il medio Adriatico, lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri settori.
PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile in quasi tutta Italia. Da segnalare un po’ di nuvolosità sulle zone montuose, al Nord-Est, sul medio-basso Adriatico, sulla bassa Calabria e le Isole; non si escludono brevi e isolate piogge nelle aree meridionali e orientali della Sicilia. Alla sera nubi in aumento al Nord-Ovest.
Temperature: previsto un leggero rialzo delle massime; nel pomeriggio valori in generale dai 20 ai 24 gradi e punte di 25-27 gradi sulle Isole.
Venti deboli, salvo rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio orientale, da est intorno alle Isole e sul basso Tirreno.
Localmente mossi i mari meridionali, calmi o poco mossi gli altri bacini.