Meteo oggi. Prosegue la fase caratterizzata da caldo intenso, attualmente concentrato soprattutto sulle regioni occidentali dove i termometri possono di nuovo toccare punte intorno ai 38 gradi. Tuttavia, – secondo gli esperti di Meteo Expert – il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale al momento interessa i Paesi europei occidentali dove si attendono temperature estreme, fino a picchi di 40 gradi in Francia e soprattutto sulla Gran Bretagna, dove non sono mai stati osservati valori di tale entità e per la prima volta è stata emessa un’allerta rossa per il caldo; naturalmente in questi Paesi sono attesi numerosi record.
Successivamente, da mercoledì, a causa dello spostamento del promontorio anticiclonico nord-africano prima verso l’Europa centrale e il Baltico, poi verso l’Europa orientale, l’aria torrida andrà a invadere più decisamente l’Italia. Comincerà così la fase più critica di questa lunga ondata di caldo.
Nella seconda parte della settimana le temperature andranno a toccare punte intorno ai 40 gradi da nord a sud e, in particolare nelle regioni settentrionali, potrebbero segnare nuovi record. Va da sé che l’emergenza idrica non potrà che aggravarsi. Gli ultimi aggiornamenti non lasciano molte speranze: il caldo intenso potrebbe insistere anche durante la prossima settimana.
LE PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Il meteo oggi dà tempo soleggiato su tutta l’Italia, con nuvolosità significativa solo sulle Alpi occidentali dove nel tardo pomeriggio non si escludono isolati rovesci o brevi temporali di calore.
Temperature senza grandi variazioni, a parte un leggero rialzo dei valori massimi in valle padana, un leggero calo sulla Sicilia orientale e in Calabria: valori ben oltre la media soprattutto in pianura padana, nelle zone interne e occidentali della penisola e in Sardegna dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 38 gradi.
Venti quasi ovunque di debole intensità e a regime di brezza; moderati venti orientali nel canale di Sardegna. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il Mar Ligure occidentale ed il canale di Sardegna.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Tempo soleggiato e molto caldo in gran parte del Paese.
Un po’ di nuvolosità sarà presente sulle Alpi, inizialmente soprattutto su quelle occidentali; da metà giornata anche sul settore centro orientale. Nel corso del pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, più probabili in Valle d’Aosta e sull’Alto Adige settentrionale.
Temperature minime senza grosse variazioni; massime in rialzo di 1-2 gradi al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali adriatiche.
Venti quasi ovunque di debole intensità, salvo locali rinforzi di brezza nel pomeriggio. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mosso il canale di Sardegna.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità significativa si svilupperà da metà giornata sulle zone montuose del Nord. Possibili temporali pomeridiani sull’Alto Adige e sulle Alpi orientali.
Temperature in ulteriore aumento, specie nelle regioni settentrionali dove i valori massime del pomeriggio supereranno diffusamente i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro e in Sardegna si potranno misurare valori intorno ai 39-40 gradi. Al Sud e in Sicilia valori leggermente più contenuti.
Venti in generale di debole intensità e a regime di brezza; moderato maestrale nel canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi; mosso il canale d’Otranto.