Meteo oggi. Dopo l’allontanamento della perturbazione transitata nei giorni scorsi il tempo torna in prevalenza stabile, a parte ancora qualche locale episodio temporalesco possibile oggi nelle zone interne del basso Lazio e del Sud. L’aria meno calda affluita alle spalle del sistema nuvoloso, intanto, si sta estendendo anche verso le regioni meridionali favorendo un calo termico: in generale le temperature – secondo gli esperti di Meteo Expert – si assesteranno temporaneamente su valori nella media o leggermente sopra, ma senza eccessi, e il caldo si fa quindi più sopportabile. Si esaurisce così la quarta ondata di calore, decisamente lunga, intensa e contrassegnata da numerosi record di caldo registrati al Nord.
Le attuali proiezioni, tuttavia, lasciano intravedere il graduale rinforzo dell’Anticiclone Nord-africano che, nel corso della prossima settimana, favorirà condizioni di tempo soleggiato e temperature in crescita: probabile il ritorno del caldo intenso, più sensibile da metà settimana.
LE PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi danno tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Al mattino annuvolamenti sparsi potranno interessare Abruzzo, Molise, basso Lazio e parte del Sud, in particolare il nord della Puglia e la Calabria tirrenica. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sulle Alpi, specie su quelle orientali, lungo la dorsale appenninica, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. Possibile sviluppo di qualche breve rovescio o isolato temporale sui rilievi del basso Lazio e sull’Appennino calabro-lucano; non si escludono locali sconfinamenti verso le coste ioniche della Calabria.
Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulle Isole; locali punte intorno ai 35 gradi in Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.
Il meteo di oggi, registra, infine, venti molto deboli al Nord; Maestrale localmente moderato sui mari meridionali. Mari: mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale, il medio e basso Adriatico e lo Ionio centro-orientale; per lo più poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
1 agosto con tempo in gran parte stabile e soleggiato sull’Italia. Al mattino da segnalare qualche innocuo annuvolamento nel Triveneto e sul basso versante tirrenico tra Calabria e Sicilia; in prevalenza sereno altrove. Nelle ore centrali del giorno un po’ di nuvolosità irregolare sulle zone montuose con lo sviluppo di locali temporali nelle zone interne della Sicilia; non esclusi brevi e isolati fenomeni anche sulle Alpi friulane con tendenza tra sera e notte a sconfinare verso la pianura.
Temperature stazionarie o al più in lieve aumento con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più tra 30 e 35 gradi con locali punte di 36-37 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale; deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 2 AGOSTO
Nella notte a al primo mattino nubi sparse nel Nord-Est con qualche rovescio o temporale possibile sul Friuli Venezia Giulia; un po’ di nuvole alte in scorrimento dal resto del Nord verso il Centro, cielo sereno al Sud. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme a carattere irregolare in formazione sulle aree alpine e in generale nelle zone interne del Centro-Sud con locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi tra Friuli e Veneto, sulle Alpi Marittime e sull’Appennino centro-settentrionale.
Temperature stazionarie o al più in ulteriore lieve crescita e ovunque superiori alle medie stagionali; massime pomeridiane ovunque oltre i 30 gradi, per lo più tra 31 e 35 con punte di 36-37 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e localmente anche in Val Padana.
Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi d a nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia. Mari: fino a mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mossi i mari intorno alla Sicilia occidentale; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.