Meteo oggi: Si apre oggi la settimana che ci porterà alle festività di Natale con condizioni anticicloniche sull’Italia.
L’alta pressione, ora in rinforzo, mostrerà un parziale indebolimento a metà settimana, con il passaggio mercoledì della coda di una perturbazione in transito oltralpe; scarsi comunque i conseguenti fenomeni. Poi negli ultimi giorni della settimana verso il Natale anticiclone di nuovo in rinforzo, con conseguente stabilità e tranquillità meteorologica, diffusa anche se con un tempo non ovunque soleggiato.
Le temperature, calate al Centro-Sud dopo i picchi oltre modo sopra le medie della settimana passata, si mantengono comunque abbastanza miti al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi, mentre al Nord il clima è invernale con possibili gelate notturne e con le massime che rimangono quasi ovunque sotto la soglia dei 10 gradi. Il loro andamento in settimana sarà regolato dalla distribuzione delle nuvole e verso il week-end di Natale potrebbero rialzare un po’ ovunque con la massa d’aria all’interno dell’anticiclone che tenderà e divenire ancora più mite.
LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE
La giornata di oggi trascorrerà con tempo prevalentemente stabile su tutte le regioni. Nuvole in Liguria, specie nel settore centrale e di ponente e in intensificazione in serata con i primi piovaschi possibili nel Genovese. Locali annuvolamenti sparsi possibili anche su coste toscane, bassa Calabria, Sicilia orientale, al mattino anche lungo le Alpi centro-orientali e nelle regioni del medio Adriatico. Presenza di nebbie o strati di nubi molto basse su Piemonte, Lombardia, Emilia, anche persistenti in prossimità del corso del Po fra est Piemonte, ovest Emilia e bassa Lombardia. Qualche iniziale banco di nebbia anche nelle valli fra Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato altrove.
Temperature massime per il meteo di oggi in lieve rialzo sulle aree alpine, stabili o in leggero calo altrove; punte di 15-17 gradi al Sud e nelle Isole. Venti moderati di Maestrale sul Salento e sul basso Adriatico; da moderati a tesi settentrionali sullo Ionio; deboli altrove. Mari: fino a molto mosso lo Ionio, mosso il basso Adriatico, localmente mossi l’Adriatico centrale e il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Martedì cielo molto nuvoloso o coperto nel settore intorno al mar Ligure, sulla Val Padana centrale e nell’area dell’alto Adriatico. Nuvolosità irregolare sulla Toscana centro-meridionale, in Umbria e sull’alto Lazio. All’alba foschie dense o nebbie sulla Val Padana e lungo le coste adriatiche. Possibilità di deboli piogge o pioviggini isolate sulla Liguria centro-orientale, sull’estremo nordovest della Toscana e a ridosso delle vicine zone appenniniche.
Nel resto del Nord cielo poco nuvoloso o velato. Nel resto del Centro-Sud cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche locale addensamento possibile tra la Calabria meridionale e l’est della Sicilia, nel sud della Sardegna.
Temperature minime in rialzo nelle aree più nuvolose del Nord e in Toscana; massime senza grandi variazioni, per lo più non superiori a 7-8 gradi al Nord, fino a 15-17 al Sud e nelle Isole. Venti in generale deboli. Mari: mosso il basso Ionio, localmente mossi il resto dello Ionio, il Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI METEO PER MERCOLEDÌ
Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti di nubi basse sui settori tirrenici e nuvolosità in aumento la sera sulla Sicilia occidentale. Nubi irregolari in Toscana, Umbria e Lazio, molto nuvoloso o coperto al Nord, con schiarite ancora ampie sulle Alpi orientali.
Al mattino deboli nevicate a quote alte sulle Alpi occidentali; piogge su Liguria, bassa pianura lombarda ed Emilia occidentale. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia sul Levante ligure, deboli piogge isolate o pioviggini sulla valle padana centrale; rovesci sul nordovest della Sardegna e piogge più deboli nel resto dell’isola.
Temperature senza grandi variazioni e su valori generalmente superiori alla norma, specialmente sulle regioni centro meridionali. Venti quasi ovunque deboli. Mari: localmente mossi il Mar Ligure e il Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.