Meteo oggi. Ultimi giorni del mese ancora caratterizzati da una circolazione “bloccata”: l’anticiclone africano è sempre ben saldo sul nostro Paese. Ottobre quindi si chiude – secondo gli esperti di Meteo Expert – all’insegna della stabilità atmosferica, e soprattutto con temperature fortemente superiori alle medie stagionali sia nelle massime che nelle minime notturne, con le anomalie più marcate al Centro-Nord e in Sardegna.
L’aria ferma nei bassi strati favorirà ancora l’accumulo di inquinanti e umidità, con locali formazioni di nebbie notturne principalmente nella fascia centrale della Val Padana a cavallo del Po.
In seguito, nei primi giorni di novembre l’anticiclone inizierà ad indebolirsi lasciando lentamente spazio ad un flusso occidentale atlantico e al passaggio di una debole perturbazione.
LE PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi danno cielo in prevalenza sereno in tutta Italia; qualche modesto annuvolamento potrà interessare la Sicilia meridionale.
Temperature senza variazioni di rilievo, al più con lievi cali su Campania e Sicilia; valori ancora superiori alla norma, con anomalie più marcate sul Centro-Nord e in particolare nelle aree alpine. Venti in generale deboli; risulteranno localmente moderati da est nel Canale di Sardegna e dai quadranti settentrionali sul basso mare Adriatico e sul mare Ionio.
Mari: localmente mossi lo Ionio, l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Domenica cielo sereno sulla maggioranza delle regioni italiane. Nelle ore più fresche visibilità localmente ridotta da nebbie sulla bassa pianura padana e veneta. In giornata qualche nube nel sud della Sardegna e della Sicilia, cielo velato sul Nord-Ovest.
Temperature senza variazioni di rilievo, ancora ben al di sopra della norma e con anomalie più marcate al Centro-Nord. I valori pomeridiani oscilleranno da nord a sud per lo più tra 21 e 25 gradi, ma con punte anche superiori.
Venti in generale deboli; localmente moderati da nord-nordovest sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto; da moderati a tesi da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi l’alto Ionio ed il basso Adriatico; mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ
Ultimo giorno del mese all’insegna del tempo stabile e clima mite. Cielo prevalentemente sereno, con solo qualche velatura in transito al Nord e modesti addensamenti sul Salento e nel sud della Sardegna. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura Padana centro-orientale.
Temperature con variazioni contenute; valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e 25 gradi, con punte localmente più elevate.
Venti deboli, con ancora qualche rinforzo da sud-est sul Canale di Sardegna e da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio con i rispettivi mari localmente mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.