Meteo oggi. L’alta pressione, attualmente ben salda sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa meridionale, si indebolirà leggermente e temporaneamente fra mercoledì e giovedì, consentendo il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.11) in transito sull’Europa centrale: scarsi comunque gli effetti in termini di precipitazioni e limitati ad alcune aree del Centro-Nord, del basso Tirreno e della Sardegna.
A seguire anticiclone di nuovo in rinforzo con conseguente stabilità meteorologica, almeno fino alle festività natalizie – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, anche se con un tempo non sempre soleggiato. Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma sulla maggior parte delle regioni, particolarmente al Centro-Sud dove il clima, di per sé già mite, lo sarà ancora di più a partire dal fine settimana, quando al meridione si potranno superare i 20 gradi, fino a sfiorare i 25 su Sicilia e Sardegna.
PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi danno nubi al Nord, particolarmente compatte in pianura e in Liguria, con anche delle nebbie soprattutto nel settore orientale della val padana; possibili deboli piogge o pioviggini su Liguria e vicine aree di pianura fra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Nubi compatte anche nei settori nord di Toscana, Umbria e Marche, con locali pioviggini sull’alta Toscana. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, a parte la presenza di nebbie in dissolvimento nelle valli interne del Centro e un po’ di nuvolosità irregolare al Sud e in Sicilia, ma in graduale attenuazione.
Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, per lo più nella norma, non superiori a 7-9 gradi al Nord, fino a 13-14 gradi al Centro e picchi di 17-19 gradi al Sud e nelle Isole. Venti in generale deboli con rinforzi da sud nel mar Ligure e attorno alla Sardegna, da nord sullo Ionio.
Mari: mosso lo Ionio, specie al largo e il settore meridionale; localmente anche il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento nel Ligure.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE
Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti di nubi basse sui settori tirrenici e nuvolosità in aumento entro sera sulla Sicilia occidentale. Nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio, con anche delle nebbie mattutine nelle valli interne. Molto nuvoloso o coperto al Nord, con schiarite ancora ampie solo sulle Alpi orientali a inizio giornata. Al mattino deboli nevicate a quote alte sulle Alpi occidentali; deboli piogge o pioviggini su Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale; nebbie nella pianura orientale dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio ancora piogge insistenti sulla Liguria centro-orientale, più isolate su bassa Lombardia ed Emilia; qualche pioggia in arrivo anche sull’alta Toscana e nel nordovest della Sardegna. Alla sera possibile estensione delle precipitazioni al resto della Toscana e alle coste
dell’alto Adriatico.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime fra 6 e 11 gradi al Nord, 13-16 gradi al Centro, 14-19 gradi al Sud e Isole.
Venti meridionali in rinforzo sui mari occidentali e sull’alto Adriatico, deboli altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e localmente anche il basso Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
Su buona parte del Paese il cielo si presenterà nuvoloso; schiarite ampie solo sulle aree alpine, sul Piemonte occidentale, a tratti anche sulla Puglia, sulle regioni del medio versante adriatico, nella parte orientale delle isole maggiori. Al mattino possibili piogge nel Lazio; nel pomeriggio e di sera piogge o rovesci sparsi sul nord della Sicilia.
Temperature in aumento nei valori minimi al Centro e sulla Sardegna; massime in rialzo sul Nordovest. I valori saranno per lo più superiori alle medie del periodo.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; poco mossi o calmi i restanti bacini.