Meteo oggi. Il Mediterraneo centro-occidentale resta inserito all’interno di una circolazione depressionaria che coinvolge direttamente anche l’Italia. Il perno principale di questa struttura – affermano i meteorologi di Meteo Expert – sta lentamente risalendo dal Tirreno centrale verso la costa orientale della Corsica, mantenendo ancora caratteristiche di ciclone mediterraneo (tempesta denominata Juliette) ma destinato a perdere presto di intensità muovendosi verso il canale di Sardegna nel corso delle prossime 24 ore. Nel frattempo un secondo centro depressionario formatosi nel canale di Sicilia ha determinato un peggioramento nell’Isola con precipitazioni poi destinate a risalire verso la Penisola. Al Nord, per contro, si stanno ripristinando condizioni di stabilità atmosferica. Al Sud, nelle Isole e su parte del Centro l’attuale fase instabile, invece, proseguirà almeno fino a sabato. Domenica anche qui tendenza ad un miglioramento, con gli ultimi strascichi di questa lunga fase perturbata sulle estreme regioni meridionali.
PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi rilevano il passaggio a tempo abbastanza soleggiato al Nord, con un cielo in prevalenza poco nuvoloso, eccetto ancora qualche annuvolamento più significativo su Appennino, Emilia meridionale, Romagna e all’estremo Nord-Est. Sul resto del Paese il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso, salvo schiarite al mattino in Puglia. In mattinata piogge o rovesci sulla Sicilia; precipitazioni sparse nelle Marche (nevose oltre 1000 metri circa), isolate lungo le coste occidentali della Sardegna. Da metà giornata aumenterà l’instabilità atmosferica, con piogge sparse o rovesci anche su Lazio, settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche, su Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata, Puglia e nel sud della Calabria. Quota neve sui rilievi intorno a 1200-1400 m. In serata i fenomeni più significativi tendono a concentrarsi sulla Calabria. Temperature massime in aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti in evidente attenuazione, per lo più tra deboli o localmente moderati. Mari: mossi o molto mossi su mare e canale di Sardegna, Tirreno meridionale settore ovest e canale di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini meridionali e il Ligure occidentale, calmi o poco mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 4 MARZO
Al Nord, in Toscana e Umbria tempo soleggiato, con un cielo sereno o poco nuvoloso. Schiarite ampie in giornata anche nelle Marche e al mattino anche nel Lazio dove nel pomeriggio locali annuvolamenti potranno essere associati nell’interno a qualche breve rovescio o temporale. Sul resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con parziali schiarite in mattinata nell’ovest della Sardegna. Possibilità di precipitazioni isolate sin dal mattino su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Irpinia, Calabria e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio potranno essere coinvolti il resto della Campania e della Sicilia e il centro-sud della Sardegna. Fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale intorno all’alto Ionio e nelle Isole. Quota neve sui rilievi intorno a 1200-1300 metri. Temperature in lieve e locale calo le minime al Centro-Nord; massime in calo sul Sud peninsulare. Venti per lo più deboli sulla maggioranza delle regioni; locali rinforzi sul basso Ionio, sul medio e basso Adriatico, sul canale di Sicilia e intorno alla Sardegna. Mari: mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi i canali delle Isole; in prevalenza poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMENICA 5 MARZO
Al Centro-Nord prevalenza di schiarite con tendenza in giornata a un aumento della nuvolosità su Friuli, alto Veneto, Liguria e alta Toscana con qualche sporadica goccia di pioggia possibile in serata sulla Liguria. Al Sud e nelle Isole residua nuvolosità variabile in attenuazione, più insistente e associata a locali piogge o isolati rovesci sulla Calabria tirrenica, nel centro-nord della Sicilia, nel Salento, fino al mattino anche nel sud-ovest della Sardegna. In serata ultime piogge nel Reggino. Temperature minime in calo al Centro e in Campania, massime in rialzo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Venti di Libeccio da moderati a forti sul Ligure, moderati da ovest in Sardegna e di Maestrale su Puglia, Calabria e Sicilia. Mari: per lo più poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e l’alto Tirreno, mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il basso Ligure, il Mare di Sardegna e il canale di Sicilia.