Meteo oggi. La coda della debole perturbazione che ieri ha attraversato il Sud oggi si allontana dall’area del basso Ionio lasciando alle proprie spalle una residua instabilità.
Nel frattempo, la vasta e robusta area di alta pressione presente da giorni sull’Europa occidentale si espande verso l’Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert – , dove dominerà per tutta la settimana e sarà accompagnata da una massa d’aria molto mite, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Si prospettano, quindi, giornate caratterizzate da tempo stabile, assenza di precipitazioni, temperature diffusamente sopra la media e graduale ritorno di nebbie e strati nuvolosi bassi.
LE PREVISIONI METEO OGGI: LE PROSSIME ORE
Le previsioni meteo oggi danno annuvolamenti sparsi su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; tempo in prevalenza soleggiato altrove.
Possibili deboli precipitazioni isolate sui settori ionici della Calabria, nella Sicilia ionica e, nel pomeriggio, nel settore del Canale di Sicilia; quota neve intorno ai 1000-1100 metri circa sui relativi rilievi.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori sopra la media al Nord e in Toscana.
Venti per lo più deboli sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna; da deboli a moderati nord-orientali sulle regioni meridionali. Mari: per lo più mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno meridionale e occidentale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Martedì tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato; da segnalare qualche modesto annuvolamento in Molise, Puglia, Calabria e isole maggiori. Fra la notte e il mattino possibile formazione di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, in graduale dissolvimento in mattinata e in nuova formazione dalla tarda sera.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi superiori alla media al Nord e in Toscana. Minime in prevalenza sopra lo zero alle basse quote, anche se non si escludono locali gelate all’alba nelle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro.
Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove. Mari: mossi medio-baso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento nel Tirreno e nel Canale di Sicilia.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Tempo stabile in tutta Italia e generalmente soleggiato. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana, sulle coste adriatiche del Nord Italia, nelle valli della Toscana e dell’Umbria e nel nordovest della Sardegna, in graduale diradamento ma con possibile persistenza di cieli grigi lungo le aree costiere del Veneto e dell’Emilia Romagna. Da segnalare anche qualche modesto ed innocuo annuvolamento in Puglia, Calabria e Sicilia. Cielo praticamente sereno nel resto del paese. In serata modeste velature in arrivo in Sardegna e lungo le Alpi centro-occidentali; nuova intensificazione delle nebbie in Val Padana e in Toscana.
Temperature in crescita quasi ovunque sia nei valori notturni che in quelli pomeridiani. Nelle regioni del Centro-Nord basso rischio di gelate all’alba; massime pomeridiane ben oltre le medie stagionali con valori anche vicini ai 15 gradi al Nord e picchi di 16-18 al Centro-Sud e Isole.
Venti ovunque di debole intensità, salvo modesti e locali rinforzi sui mari del Centro-Sud. Mari: ancora un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; calmi o poco mossi i restanti bacini.