“L’aria fredda affluita al seguito del fronte transitato sabato sta confezionando un inizio di giornata dal clima più freddo al Centro-Nord, anche dal sapore invernale al Nord dove deboli gelate si sono spinte fino in pianura. Questa fase più fredda si conferma comunque breve, e già nei valori massimi attesi per le prossime ore registreremo i primi rialzi. Oggi le precipitazioni saranno assenti o scarse anche al Centro-Sud in attesa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 di marzo), che dal Mediterraneo sud-occidentale raggiungerà l’Italia nella giornata di domani.
Tra lunedì e martedì – affermano i meteorologi di iconameteo.it –, coinvolgerà principalmente il Centro e la Sardegna. Mentre il Nord resterà al di fuori del peggioramento, il Meridione verrà coinvolto tra la seconda parte di martedì e la giornata di mercoledì, quando il fronte transiterà rapidamente, per poi allontanarsi verso la Grecia. Nella seconda parte della settimana nell’area mediterranea tenderà a instaurarsi un campo di pressione alto e livellato, mentre nella fascia centrale del continente si attiveranno in quota tese correnti occidentali. In questo flusso si muoverà un perturbazione che tra giovedì e venerdì potrà lambire le regioni settentrionali, con effetti in termini di precipitazioni nel settore alpino, quello ligure e al Nord-Est”.
COLPO DI CODA DEL FREDDO, VALORI SOTTO LA MEDIA E GELATE MATTUTINE. I dati
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
È una domenica pomeriggio soleggiata nei settori centro-settentrionali della Toscana, dell’Umbria, sulle Marche e in quasi tutto il Nord, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e sull’estremo ponente ligure. Prevale il bel tempo sulla Sicilia centro-occidentale e, soprattutto al mattino, si osserva qualche schiarita anche in Calabria.
Nel resto dell’Italia hanno la meglio le nuvole, con qualche pioggia isolata attesa nel pomeriggio lungo la dorsale centro-meridionale, nelle aree interne della Sardegna e sul Lazio.
Tra sera e notte osserveremo una tendenza al peggioramento: piogge in arrivo tra alto Lazio, bassa Toscana, settori meridionali di Umbria e Marche e nel nord-ovest della Sardegna.
Dopo un inizio di giornata più freddo, con deboli gelate anche in pianura al Nord, nel pomeriggio le temperature massime saranno in rialzo di 1-3 gradi nelle aree più soleggiate del Centro-Nord. Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna e sul Tirreno occidentale. Mari mossi attorno alla Sardegna, come anche il Tirreno meridionale nel settore ovest, il Canale di Sicilia e lo Ionio; poco mossi o calmi i rimanenti bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI, FESTA DELLA DONNA
Al Nord tempo per lo più soleggiato, con l’eccezione di qualche temporaneo annuvolamento lungo la fascia prealpina e di nubi sparse in Emilia Romagna, dove il cielo sarà fino a nuvoloso ma con basso rischio di piogge.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle regioni centrali, in Sardegna e nelle aree settentrionali della Campania e della Puglia: previste precipitazioni sparse, che potranno risultare particolarmente diffuse e di moderata intensità tra bassa Toscana, Lazio e Abruzzo. Neve in Appennino oltre i 1500 metri.
Nel resto del Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, a tratti anche densa: rischio di locali piovaschi tra pomeriggio e sera nel sud-est della Sicilia e della Calabria.
Temperature minime in netto rialzo al Centro, senza grandi variazioni nel resto del Paese, con valori ancora vicini allo zero nelle regioni settentrionali. Massime in lieve calo su Toscana, Umbria, Lazio, nord-ovest della Sardegna; senza grandi variazioni altrove, al più in lieve aumento al Nord e al Sud. Nelle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori valori per lo più tra 15 e 18 gradi.
Venti moderati di Tramontana in Liguria; da sud o sud-est su tutti gli altri settori attorno alla Penisola e alle Isole, a tratti moderati su quelli meridionali e occidentali. Mari mossi attorno alle Isole, nel Tirreno centrale e occidentale e nello Ionio meridionale; fino a molto mosso il Canale di Sicilia, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ 9 MARZO
Al Nord e sull’alta Toscana tempo prevalentemente soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa a ridosso dell’Appennino emiliano e in Romagna, al mattino anche tra Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio nuvolosità innocua passeggera nel settore di Nord-Est.
Nel resto del Centro, su Campania, Basilicata, nord della Puglia e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, diffuse e localmente insistenti tra Lazio e Abruzzo; dal pomeriggio cessano i fenomeni su bassa Toscana, Umbria e Marche. Neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri.
Tempo variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia: si alterneranno annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie al mattino sull’isola e in Calabria. A fine giornata tendenza a peggioramento nell’ovest della Sicilia.
Temperature minime in lieve rialzo al Nord e al Sud, senza variazioni di rilievo altrove. Massime pomeridiane senza variazioni di rilievo: tra 10 e 14 gradi al Centro-Nord, per lo più comprese tra 14 e punte massime di 16-18 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale su Marche, Toscana, Tirreno settentrionale e Ionio meridionale; in questi bacini mare in prevalenza mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.