“Sotto il profilo meteorologico questo Natale sarà caratterizzato soprattutto dal clima mite, con valori insolitamente elevati per la stagione soprattutto sulle Isole e sulle regioni meridionali, a causa degli intensi venti meridionali che soffiano sul Mediterraneo centrale. Queste correnti accompagnano una perturbazione che renderà la giornata piovosa su molte regioni, specialmente in Emilia e sull’Italia centrale. Un’altra perturbazione, sempre in un contesto di temperature miti, giungerà a Santo Stefano e seguirà una traiettoria simile, lasciando ancora una volta ai margini le Alpi e l’estremo Sud. Una terza perturbazione, attesa per la fine del giorno 27, potrebbe coinvolgere molte aree del nostro Paese e spingersi alla fine della giornata anche sulla Sicilia.
Con riferimento agli ultimi giorni del 2021 – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it – stando agli aggiornamenti si profila l’espansione di una vasta area di alta pressione che a fine anno abbraccerà tutta l’Italia, associata a temperature eccezionalmente miti, specie sul Nord Italia”.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulle regioni centro-settentrionali, in Campania e in Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto salvo possibili schiarite sull’estremo Nord-Ovest e sulle aree alpine più settentrionali. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con cielo velato da nubi alte.
Nell’arco della giornata pioverà diffusamente in Liguria, sul Piemonte meridionale, in Emilia, in Toscana, sull’Umbria, lungo la dorsale appenninica centrale e sul Lazio, con le piogge più intense a ridosso dei rilievi. Piogge deboli sparse sono attese in Romagna, nelle Marche, sulla Venezia Giulia e sul nord della Sardegna. Lungo il medio Adriatico le precipitazioni saranno scarse o del tutto assenti. Nella seconda parte del giorno piogge sparse in arrivo sulla bassa Lombardia e sulla pianura veneta. La sera piogge possibili anche sul nord della Campania e della Puglia.
Temperature in aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento in Piemonte, sul Nordest, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte si 17-19 gradi.
Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle Isole maggiori, con rinforzi nel nord della Sicilia, sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER SANTO STEFANO
All’estremo Nord-Ovest nuvolosità variabile con temporanee e parziali schiarite. Tempo abbastanza soleggiato fino al pomeriggio all’estremo Sud e in Sicilia con le schiarite più ampie e durature tra Calabria e Sicilia orientale. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto d’Italia.
Piogge diffuse anche intense saranno possibili su Spezzino, Toscana, Lazio, Umbria, Appennino centrale, Campania. Precipitazioni diffuse ma più deboli su Sardegna, Emilia Romagna, Marche; piogge isolate sul basso Veneto, sulle regioni centrali adriatiche, verso sera in estensione fino sulla Puglia centro-settentrionale.
Temperature in ulteriore aumento nelle minime al Sud e in Sicilia; massime senza grandi variazioni e ancora miti per il periodo con lievi aumenti sul Meridione. Venti meridionali, per lo più di Libeccio, ancora moderati o tesi su basso Ligure, Sardegna, Tirreno, Sud e Sicilia. Mari: da poco mossi a mossi il medio o alto Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Cielo molto nuvoloso o coperto, con le ultime schiarite a inizio giornata nelle Alpi orientali e tra Molise e Puglia. Al mattino qualche pioggia lungo il basso Tirreno e sull’ovest della Sicilia; a fine mattinata debole neve nelle Alpi occidentali oltre i 1.300 metri circa. Nel pomeriggio piogge in estensione alla Sardegna, sulla Liguria, sulle pianure del Nord-Ovest; deboli piogge isolate in Sicilia.
La sera locali piogge in Emilia; piogge sparse sul settore tirrenico della penisola e sulla Sicilia.
Temperature senza grandi variazioni, sempre miti per il periodo con lievi cali nelle massime al Nord-Ovest. Ventoso per venti moderati o forti di Libeccio su mari di ponente e Ionio, in rotazione in serata di Maestrale in Sardegna e di Tramontana sul Ligure. Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi o molto mossi mari di ponente, Ionio e Canale d’Otranto.