Le previsioni meteo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia ci dicono che è in espansione il promontorio di matrice nord-africana che sta causando una nuova impennata delle temperature, destinate a superare i 35 gradi in molte zone fino a salire localmente verso i 40 gradi sulle regioni centro-meridionali durante l’apice del caldo, atteso tra oggi e domani. Siamo dunque alle prese con una seconda ondata di calore che, tuttavia, risulterà più breve della precedente: un’interruzione è prevista già venerdì sulle regioni centrali e sulla Sardegna mentre sabato il gran caldo si smorzerà anche al Sud e sulla Sicilia.
A scongiurarne una durata maggiore è la massa d’aria più temperata atlantica che segue una perturbazione
attualmente in transito sull’Europa centrale (la n.3 di luglio per l’Italia) – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, la cui coda attraverserà le regioni settentrionali tra la fine della giornata odierna e giovedì. Il suo passaggio accentuerà l’instabilità atmosferica al Nord, con un aumento del rischio di temporali anche in Val Padana, localmente pure intensi, soprattutto nella seconda parte di domani.
METEO: PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sulla maggioranza delle regioni tempo ben soleggiato e molto caldo. Dalla tarda mattinata passaggio di strati medio-alti sulla Sardegna, e tra pomeriggio e sera, anche su gran parte delle regioni centrali, nel nord della Campania e della Puglia.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nelle aree alpine e all’estremo Nordovest, con locali rovesci tra Valle d’Aosta e Ossola. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rovesci sparsi o temporali su centro-ovest Alpi, Orobie, Valle d’Aosta, pianura piemontese e nord-ovest della Lombardia.
Temperature in ulteriore aumento quasi ovunque. Valori per lo più compresi tra 30 e 37 gradi in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole, con picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne; tra 27 e 34 gradi nel resto del Nord, dove aumenta il disagio dovuto all’afa.
Venti localmente moderati di Scirocco sul Tirreno occidentale e settentrionale e sulla Toscana; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.
CLIMA, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi: lo studio
CALDO INTENSO E SICCITÀ, estremo pericolo incendi al Centro-Sud e nelle Isole: la situazione
METEO: PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 8 LUGLIO
Tempo in graduale peggioramento al Nord, tranne le coste adriatiche, con nuvole anche compatte e qualche rovescio fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, alta Lombardia e Alto Adige. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di numerosi temporali, anche di forte intensità, su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura veneto-friulana, con rischio di locali nubifragi e forti raffiche di vento. Piogge e brevi rovesci anche in Liguria ed Emilia.
Al Centro e in Sardegna bel tempo, con soltanto il transito di strati nuvolosi ad alta quota; al Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato
Temperature minime in ulteriore lieve aumento. Massime in sensibile calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud; possibili punte dai 35 ai 38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con locali picchi intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia.
Venti in leggero rinforzo da sud sulle regioni settentrionali e parte del Centro; moderato Maestrale sul Mare di Sardegna; venti generalmente deboli altrove.
Moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
METEO: PREVISIONI PER VENERDÌ
La perturbazione giunta giovedì al Nord si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale favorendo un miglioramento del tempo. Su quasi tutta l’Italia cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio e locali addensamenti lungo le catene montuose. Tra mattina e primo pomeriggio non si escludono isolati e brevi rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali.
Ancora molto caldo al Sud e in Sicilia con punte intorno ai 40 gradi; massime in calo, invece al Centro, al Nord-Est e in Sardegna dove difficilmente si andrà oltre i 32-34 gradi; in leggero rialzo al Nord-Ovest, ma non oltre i 30 gradi.
Giornata ventilata per venti di Maestrale, da moderati a tesi al Centro-Sud.
Mari: localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi Mare di Corsica e Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.